Gentilissimi, È ormai un anno che cerco rimedio al malessere fisico che provo, senza trovare sol

1 risposte
Gentilissimi,

È ormai un anno che cerco rimedio al malessere fisico che provo, senza trovare soluzione. I sintomi sono molto simili a quelli provati in passato a causa di una tiroidite quindi forte astenia (quasi letargia), sensazione di non aver riposato dopo aver dormito, scarse energie, forte ingrassamento e difficoltà a diminuire di peso, sbalzi di umore, mancanza di concentrazione ed altri più leggeri. Proprio per questo ho rifatto l'iter per la tiroide, sospendendo negli ultimi due mesi il Tirosint che prendevo da circa 14 anni. Dalle analisi è emerso che la tiroide sta bene e posso sospendere del tutto il farmaco, inoltre l' endocrinologa mi ha assicurato che non c'è una condizione di insulino resistenza nonostante il sospetto del mio medico di base.
Guardando in giro e informandomi sulla condizione dell' insulino resistenza mi sono resa conto che la dottoressa non ha eseguito né un controllo fisico né il calcolo del codice HOMA index... Quindi per curiosità ho provato con i miei valori, che le riporto di seguito:

Glicemia a digiuno: 91 mg/dL
Insulina basale: 25.80 uU/mL*

Con insulina fuori dagli intervalli: 2.0 - 25.0

Eseguendo il calcolo avrei, se non erro, 5.79. È possibile che io soffra di questa condizione e che l' endocrinologa non se ne sia accorta?

Vengo da un periodo prolungato di stress sia fisico che mentale e purtroppo sono in un forte sovrappeso, mi è stato detto che probabilmente è solo questo e che ricominciando ad avere una vita "normale" tornerò a stare bene. Ma io sono molto affaticata e ho molta difficoltà anche a fare piccoli sforzi fisici.
Chiedo scusa se mi sono dilungata molto, non sono solita scrivere sui forum ma proprio non so più dove sbattere la testa.
Ringrazio anticipatamente se avrete possibilità di leggermi e rispondermi.

Cari saluti
Buonasera, si in effetti il calcolo dell'HOMA index è corretto e risulta alto. In generale consideri che il calcolo è un valore "surrogato" per definire l'insulina resistenza. Sarebbe utile un nuovo consulto endocrinologico perchè alcuni sintomi descritti si possono associare a valori alti di insulina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.