Gentilissimi Dottori, Vi contatto per richiedere cortesemente un parere sul valore del D-dimero s

1 risposte
Gentilissimi Dottori,

Vi contatto per richiedere cortesemente un parere sul valore del D-dimero superiore al dato di riferimento, dopo il vaccino anti Covid-19.

Ho ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer venerdì 25 giugno.

Ho manifestato degli effetti avversi da domenica fino a ieri mattina: senso di compressione alle tempie, parestesie al braccio sinistro con forte formicolio alla mano, senso di 'spilli' alle dita, intorpidimento, perdita di forza alla mano, vertigini.
Ho notato che le vene del braccio erano più in rilievo del solito, e che si creavano dei piccoli rigonfiamenti nel momento in cui avvertivo in quel punto del braccio dei lievi 'pizzicotti'.

Oggi ho effettuato degli esami del sangue e ho riscontrato il seguente valore del D-dimero (2, 17):

Esame = D-Dimero (SNM) (Metodo: immunoturbidimetria Materiale: CITRATO PL)
Risultato: 2, 17
U. M.: mgFEU/ml
Valori di riferimento: < 0, 50

Volevo chiedere cortesemente se con questo valore siano opportuni approfondimenti, o se sia un normale effetto del vaccino.

Vi ringrazio per l'attenzione e per la gentile disponibilità.

Tanti cordiali saluti
Il D-dimero può presentare un incremento in numerose condizioni ed è un indice poco specifico di patologia. Le consiglio di attendere e verificare che tali sintomi secondari alla vaccinazione vadano progressivamente migliorando tuttavia, se dovessero persistere o peggiorare, è opportuna una visita dal suo medico per eventuali indagini o approfondimenti diagnostici.