Gentilissimi Dottori, Vi contatto per chiedere un consiglio in merito a 2 controlli effettuati da
Gentilissimi Dottori, Vi contatto per chiedere un consiglio in merito a 2 controlli effettuati da 2 diversi specialisti. Presento un problema alla mandibola, che circa 20 giorni fa si è bloccata ed è rimasta per parecchio tempo così, riuscivo ad aprire circa 2 dita in bocca. Sono stato da uno gnatologo clinico strumentale che mi ha scritto quanto segue: "Paz. in disfunzione temporo mandibolare, sublussazione della stessa ATM, malocclusione e deviazione dx-sx della mandibola, otturazioni fortemente incongrue. Necessita terapia gnatologica" In pratica dice che le otturazioni e ricostruzioni eseguite sono fatte malissimo e causano questo morso anomalo che non permette ai denti di chiudere in modo corretto. E tutto ciò con una terapia a base di laser e byte notturni, alla modica cifra di 5.000 euro. A seguire mi ha prescritto una RMN ATM bocca chiusa e aperta, e OPT. P.S non ha eseguito alcuna manovra per provare a sbloccarla. Dopo aver sentito tutto ciò mi è stato consigliato di valutare l'opinione di un altro specialista, rinomato nella mia città, che si occupa di odontoiatria generale e ortognatodonzia. Oggi mi ha fatto alcune manovre e devo dire che riesco ad aprire la bocca... dopo 3 settimane non mi sembra vero, è ancora un po' indolenzita ma adesso riesco ad aprire bene, 3 dita, e lui sostiene appunto di averla sbloccata. Il problema è che sostiene TUTTO IL CONTRARIO rispetto all'altro gnatologo... Ovvero: il mio problema non sta nell'articolazione temporo mandibolare ma ad un problema di contrattura muscolare. Mi ha eseguito una panoramica e ha evidenziato che c'è una leggera deviazione della mandibola, con morso anomalo. E mi ha prescritto telecranio. La terapia è diversa dall'altro collega, in quanto, in relazione a ciò che verrà evidenziato nel telecranio, si hanno 2 opzioni: 1. Sistemare la posizione dei denti con trattamento ortodontico (apparecchio) oppure 2. Trattare la mandibola con byte notturno ma ciò potrebbe non risolvere il problema alla radice. Come potete vedere, i pareri sono parecchio discordanti tra di loro, il primo specialista mi ha FORTEMENTE SCONSIGLIATO di procedere con trattamenti ortodontici e di usare apparecchi, il secondo invece sostiene il contrario... Come posso procedere per capire la vera natura di tale problema alla mandibola? Attraverso RMN e telecranio sarà possibile avere una diagnosi certa? Non so davvero a chi affidarmi... Attendo Vostri pareri, Cordiali saluti.
5 risposte
Senza una visita accurata e senza vedere tutte le indagini che ha fatto ( e che farà) è impossibile esprimermi.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Salve..senza visita e senza poter visionare tutti gli esami da lei fatti non è possibile nessuna diagnosi,
La disgnosi non è in realtà diversa. La disfunzione temporo-mandibolare è evidente. Il secondo parere ha spostato l'accento sulla problematica muscolare. Ma il primo parere non l'ha negata! Tutt'altro. Lo scopo della TERAPIA GNATOLOGICA è infatti ridurre la contrattura muscolare. La terapia è invece diversa. NESSUN esame radiologico o risonanza potrà cambiare un fatto: L'ORTODONZIA, OVVERO L'APPARECCHIO PER SPOSTARE I DENTI, di qualsiasi tipo esso sia, E' TOTALMENTE CONTROINDICATO IN PRESENZA DI SINTOMI DI DISFUNZIONE DELL'ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE. Penso che quanto da lei riferito: "non è l'articolazione", sia frutto solo di una cattiva comunicazione. Occorre la terapia gnatologica.
Capisco la sua confusione, entrambe le diagnosi e prognosi potrebbero essere corrette, ma senza visitarla non saprei proprio cosa dirle. Di certo soffre di un problema articolare e certamente le ha provocato una contrattura muscolare, con un bite risolverebbe la contrattura ma dovrebbe indossarlo a vita, la soluzione definitiva va trattata, ma ribadisco, occorre una visita.
Domande simili
- Salve, ho 40 anni ed ho un canino incluso nella parte superiore, vorrei finalmente cercare uno studi
salve, vorrei prenotare la pulizia dentale, ho visto però che prima devo fare la visita di controllo
Buongiorno giovedì ho fatto la devitalizzazione di un molare sto facendo la cura di antibiotico che
Buongiorno. Vivo all’estero e 8 giorni fa mi è stato estratto un dente del giudizio inferiore. Il d
Bisogna sospendere l'anticoagulante (preso per TVP e EP avvenute 2 anni fa) prim
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.





