Gentilissimi dottori, utilizzo sinemet ma sono passati 6 mesi e non ha dato alcun risultato positi

Gentilissimi dottori, utilizzo sinemet ma sono passati 6 mesi e non ha dato alcun risultato positivo. Vi scrivo l'esito del referto della tomoscintigrafia effettuata in data 24 ottobre 2018: Presenza di degenerazione dopaminergica presinaptica di grado lieve di entrambi caudati e putamen. La terapia, data alla paziente di anni 71, è sinemet 100 + 25 (3 volte al giorno) e fisioterapia fatta due volte alla settimana presso una neurofisiatra e tre volte a casa da sola (il tutto senza alcun beneficio, come già scritto) Secondo voi? Vi ringrazio e aspetto una risposta. Cordiali saluti.

2 risposte


Buonasera. Cosa significa che non ha avuto risultato o beneficio? Quale l'obiettivita' neurologica di partenza e il quadro rm? Quali le patologie concomitanti? Andrebbe rivalutata la terapia farmacologica in atto, ma per fare ciò bisogna che la paziente riconsulti un neurologo che possa avere a disposizione tutte le informazioni necessarie. Cordialità

Dott.ssa Maria Pandolfi

Dott.ssa Maria Pandolfi

neurologo

Nocera Inferiore

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, immagino che il Neurologo consultato, anche alle luce dell’esame fatto, Le abbia spiegato di cosa si tratti, e cioè di una patologia che va trattata con farmaci a base di dopamina. Ovviamente se non vede benefici bisogna ottimizzare il dosaggio e, credo, ricorrere anche ad altri farmaci che favoriscono e potenziano l’azione di quelli che assume. La fisioterapia è sicuramente indicata, ma certamente è solo complementare alla terapia farmacologica. Saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.