Gentilissimi dottori, Tre settimane fa avevo fatto delle analisi del sangue in cui la sideremia risu
1
risposte
Gentilissimi dottori, Tre settimane fa avevo fatto delle analisi del sangue in cui la sideremia risultava 190, andando poi dal mio medico curante mi ha prescritto di nuovo analisi del sangue aggiungendo la ferritina. Ad oggi la sideremia è 213 mentre la ferritina 75. Premetto che ho fatto questi esami in quanto mi sentivo sempre stanca, non consumo grandi quantità di carni rosse ecc e non consumo alcool, la mia domanda è sarebbe opportuno indagare anche la transferrina? A cosa sono dovuti questi aumenti di ferro? Grazie mille a chi risponderà.
Una sideremia alta potrebbe essere conseguenza di varie condizioni: Aumentata introduzione di ferro con trasfusioni di sangue; Insufficiente utilizzazione di ferro a livello midollare (anemie aplastiche, anemie megaloblastiche ecc.); Eccessiva lisi dei globuli rossi (anemie emolitiche).Sarebbero necessarie altre indagini per spiegare il suo disturbo e vista la sintomatologia astenica consiglierei una visita ematologica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.