Gentilissimi dottori, Sono alla 15ma + 3 settimana di gravidanza. Quando ero alla 12ma + 3

2 risposte
Gentilissimi dottori,

Sono alla 15ma + 3 settimana di gravidanza.

Quando ero alla 12ma + 3 settimana ho fatto le analisi del TSH + FT4 con i seguenti risultati:

TSH 1. 65 mU/L
FT4 16. 6 pmol/L (Valori di riferimento: 1mo trimestre 12. 1-19. 6 2do trimestre 9. 6-17. 0)

Ripetuto le analisi oggi alla 15ma + 3 con i seguenti risultati:

TSH 2. 75 mU/L
FT4 16 pmol/L (Valori di riferimento: 1mo trimestre 12. 1-19. 6 2do trimestre 9. 6-17. 0)

Sono in cura con Eutirox 75mg al giorno in settimana e 100 mg al giorno nei weekend. Prendo anche il Gestalys DHA che contiene 225 mcg di iodio.

Vorrei gentilmente chiedervi, visto che c'è stato un innalzamento del TSH proprio nelle settimane in cui mi trovavo a cavallo tra il primo e il secondo trimestre, potrei aver recato dei danni al bambino superando la soglia di 2, 5 di TSH consigliata per il primo trimestre?

Grazie in anticipo per i vostri pareri e consigli.
NO. Stia assolutamente serena.

E' assolutamente certo che non possa aver recato alcun danno al bambino una modifica così modesta dei livelli di TSH , soprattutto in presenza di un fT4 ampiamente nei limiti; la variazione vista dopo sole 3 settimane (come mai ha ripetuto gli esami dopo meno di 1 mese ?) potrebbe essere dovuta a diverse cause, prima fra tutte se non ha fatto attenzione al corretto orario di assunzione della compressa o ha assunto altri farmaci interferenti, oltre che a un incremento significativo di peso e al progredire della gravidanza; i valori "target" di TSH sono utili anche per fare gradualmente le correzioni eventualmente necessarie nella posologia di tiroxina con tranquillità. Dopo quest'ultimo esame l'endocrinologo proporrà certamente un lieve incremento, in ogni caso può stare certamente serena