Gentilissimi Dottori, ho effettuato una curva glicemica e insulinemica per infertilità sine causa e

3 risposte
Gentilissimi Dottori,
ho effettuato una curva glicemica e insulinemica per infertilità sine causa e ovaio multifollicolare.
Ecco i valori per la glicemia:
basale 88, dopo 30' 134mg/dl, dopo 60' 86mg/dl, dopo 90' 78mg/dl, dopo 120' 45 mg/dl
I valori dell'insulina:
basale 10.2, dopo 30' 90.6 mg/dl, dopo 60' 61.1 mg/dl, 90' dopo 40.7 mg/dl, 120' 7.6 mg/dl.
Il mio ginecologo, specializzato in endometriosi, mi ha prescritto una pillola al dì da 500 di metformina (metà la mattina e metà la sera), consigliandomi inoltre la dieta chetogenica per un'ipotetica infiammazione, visti tutti i controlli e tamponi effettuati, tube, amh ok e spermiogrammi e spermiocolture, endometriocolture ok.
Ho mio padre con diabete alimentare che ha scoperto oltre i 60 anni. Io 32 anni, come vi sembrano i dati delle mie curve? E' corretto utilizzare la metformina anche per migliorare l'ovulazione associata ad una dieta priva di carboidrati e legumi? Sono alta 175 cm per 66 Kg.
Vi ringrazio per l'attenzione
Carissima signora, la sindrome dell'ovaio policistico probabilmente e' dovuta ad un' insulinoresistenza e puo' anche determinare cicli anovulatori. La metformina puo' essere utile, ne prenda 500 mg subito dopo cena, se non le provoca diarrea, dopo due settimane, anche dopo pranzo (non provoca ipoglicemia). La dieta chetogenica non mi piace per nulla, si limiti ad evitare i carboidrati a veloce assorbimento (riso, pane bianco, patate, pizza, zucchero, miele). Opportuno un regolare esercizio fisico. Se il ciclo e' regolare concentrate i rapporti sessuali nel periodo della prevista ovulazione (14 giorni prima del flusso mestruale) e stia tranquilla! Terapeutico un periodo di ferie! ????????‍♂️????

Gentile Sig.ra la sua storia è frequente. Nell'esperienza che abbiamo presso il nostro Centro Endocrino-metabolico abbiamo trattato più volte condizioni come la sua in cui l'insilino-resistenza è "borderline" (alla luce delle info che ha fornito possiamo solo evidenziare un HOMA-Index di 2,2) ma la curva nei casi come il suo si preferisce continuarla fino alla terza ora per vedere se si sviluppa un tardivo incremento di Insulina. Ciò premesso, ripeto, la nostra esperienza è che la terapia dietetica Chetogenica VLCKD è molto utile sia per contrastare l'insulino-resistenza che per migliorare la fertilità. Non mi piace parlare di dieta chetogenica in senso lato...perchè esistono diversi approcci che possono indurre la chetosi e non tutti sono efficaci e sicuri. Viceversa vi sono numerose evidenze scientifiche sull'utilizzo della VLCKD (Very Low Calorie Ketogenic Diet) e la cura dell'insulino-resistenza (per questo a me piace parlare di "terapia dietetica chetogenica VLCKD). Mi raccomando però, proprio per non confondere i diversi approcci dietetici che inducono chetosi, si affidi a persone che hanno esperienza in materia. Sperando di essere stato utile, resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti
In assenza di insulino-resistenza franca (Homa index 2.2) preferisco partire da una LCD associata ad un'attività aerobica regolare e ben strutturata in grado di migliorare drasticamente la sensibilità insulinica.