Gentilissimi Dottori, avrei bisogno di porVi un quesito. In seguito ad una sofferenza acuta per la

1 risposte
Gentilissimi Dottori,
avrei bisogno di porVi un quesito.
In seguito ad una sofferenza acuta per la sindrome delle gambe senza riposo, il neurologo cui mi sono rivolto mi prescrive, oltre a terapia farmacologica e ad alcuni esami del sangue, anche elettromiografia (che ha dato esito negativo) e risonanza magnetica lombosacrale, della quale riporto il referto:

"Esame eseguito in condizioni di base su magnete aperto a bassa intensità di campo, mediante tomogrammi T1 e T2-pesati su piani multipli dello spazio.

Leggermente ridotta la lordosi lombare nelle condizioni d'esame, con buon allineamento somatico.

Sostanzialmente conservata l'altezza ed il tono idrico dei dischi intersomatici.

Si segnala fissurazione delle fibre dell'anulus in sede mediana posteriore a livello del disco L4-L5, con accenno di ernia discale sottolegamentosa, che non impronta in maniera significativa il sacco durale.

Non evidenti ernie nè protrusioni discali.

Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.

A livello del soma vertebrale di L2 si osserva una circoscritta area di alterato segnale, iperintensa in T2 e sfumatamente ipointensa in T1, di 14 mm, che in prima ipotesi è riferibile ad angioma atipico, meritevole comunque di approfondimento TC mirato in relazione al primo riscontro.

Si rimanda a valutazione specialistica".


II mio neurologo, visionato il referto testuale e le immagini della risonanza magnetica, mi ha confermato l'opportunità di eseguire TC con mezzo di contrasto entro marzo 2025, non sbilanciandosi ulteriormente.

Sono preoccupato per quell'angioma atipico; Vi sarei grato se, pur con i limiti di un consulto a distanza, poteste fornirmi un Vostro parere sul referto.

Grazie per l'attenzione
Dr. Antonello Curcio
Neurochirurgo
San Severo
Caro utente,
nel referto viene chiaramente espresso che non c'è una stenosi "... Canale vertebrale di ampiezza nei limiti..." Per quanto concerne la parte che la preoccupa sarebbe necessario eseguire l'approfondimento diagnostico richiesto o una rivalutazione a distanza con RM con mdc e sequenze ANGIO.
Tuttavia sarebbe poi necessario far visionare queste immagini ad un neurochirurgo o ad un neuroradiologo interventista per valutare la possibilità di una termoablazione (+ o - vertebroplastica) dello stesso. Ovvero di una procedura eseguita con dei piccoli trocar che distruggono le cellule patologiche dell'angioma (termoablazione) e l'iniezione di cemento (PMMA) per rinforzare e colmare lo spazio lasciato vuoto nel corpo vertebrale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.