Gentilissimi, a causa di una gastrite comparsa poco meno di un mese fa, insorta dopo una breve ter

1 risposte
Gentilissimi,
a causa di una gastrite comparsa poco meno di un mese fa, insorta dopo una breve terapia di 8 gg a base di Tauxib anche se preso insieme a gastroprotettore (Lansoprazolo), ho effettuato una visita gastroenterologica dove mi è stato prescritto Lucen 40 mg per un mese e un esame delle feci per individuare l'Helicobacter pylori dal quale sono risultata "DEBOLMENTE positiva".
Mi sono, quindi, recata dal mio medico curante e mi ha prescritto la terapia per l'eliminazione del batterio, ovvero 10 giorni di Maclabin e Abba, due volte al giorno a distanza di 12 h, con Lucen 40 mg DUE VOLTE al giorno. Terminata la terapia antibiotica, inoltre, mi ha detto di proseguire per un altro mese con Lucen. Purtroppo il mio medico è molto sbrigativo e poco chiaro con tutti i suoi pazienti (oltre a sbagliare spesso con diagnosi e terapie) e nonostante le mie richieste di chiarimento, sono rimasta con grosse perplessità. La gastroenterologa alla quale mi ero rivolta, invece, non mi risponde, quindi spero possiate essermi d'aiuto.
- Cosa significa essere "debolmente" positiva?
- È corretto raddoppiare la dose di Lucen?
- È davvero necessario aggiungere un altro mese di Lucen a quello che ho da pochi giorni iniziato (da solo 7 gg)? Aggiungo che già prima di iniziare la terapia stavo molto meglio e avevo rari episodi di bruciore di stomaco; adesso non ho praticamente più sintomi.

Grazie mille per la vostra disponibilità.
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, debolmente positivo significa che l'helicobacter pylori c'è. La cura eradicante è stata corretta. Proseguire per un altro mese con Lucen non è obbligatorio, va valutato caso per caso. In seguito dovrà verificare l'avvenuta eradicazione dell'helicobacter pylori.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.