Gentilissima Dottoressala ringrazio infinitamente per la sua risposta, domani mi sottoporrò alla b

Gentilissima Dottoressa la ringrazio infinitamente per la sua risposta, domani mi sottoporrò alla biopsia propostami, purtroppo con grande paura, sia per l'esecuzione che per l'esito. Mi è già stata fatta una ecografia che non ha evidenziato nessuna anomalia, cioè nessun nodulo. Le chiedo cortesemente (ammesso che sia possibile dare una risposta in proposito) quale potrebbe essere la peggiore delle ipotesi (carcinoma in situ o anche altro). Il radiologo interventista che effettuerà la biopsia potrà avere già un'idea domani di cosa si potrebbe trattare, in attesa dell'esame istologico? Le sarò grata se vorrà di nuovo rispondermi.

5 risposte


Buonasera, sì il radiologo interventista potrà già darle una risposta in merito ma la diagnosi definitiva la dovrà avere dall'esame istologico. Logicamente il carcinoma in situ è una patologia neoplastica che se curata in tempo lascia ben sperare. Cordiali saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Cerchi di stare serena fino a quando non avrà l’esito istologico, solo allora l’oncologo potrà rispondere a tutte le sue domande. Domani il radiologo che eseguirà la biopsia potrebbe non essere in grado di rassicurarla e ciò aumenterebbe solo il suo livello d’ansia.


Gentile signora, anche se mi rendo conto che non è facile, cerchi di non farsi prendere dall'ansia . Nel momento in cui si effettua una biopsia c'è il sospetto che possa trattarsi di una patologia non proprio benigna , ma questo lo chiarirà solo l'esame istologico definitivo, che potrebbe anche non confermare il sospetto. Coraggio... A disposizione .. Dott.ssa Lisa Del Vecchio


Gentile Sig. La risposta al Suo dubbio la data il patologo. Non abbia paura!


Stia tranquilla per quanto possibile, e attenda la risposta ufficiale dall'anatomia patologica. Il quadro macroscopico può già dare un'idea orientativa, ma non basta. Cordialità dr.ssa Laura Torselli

Dott.ssa Laura Torselli

Dott.ssa Laura Torselli

chirurgo generale

Cinisello Balsamo

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.