Gentili, volevo gentilmente chiedervi un consiglio/parere riguardo i primi rapporti sessuali. Da c

4 risposte
Gentili,
volevo gentilmente chiedervi un consiglio/parere riguardo i primi rapporti sessuali. Da circa un mese infatti ho iniziato ad avere rapporti con un ragazzo per la prima volta. Penso di essere ben lubrificata ma la penetrazione è difficoltosa , non per una questione di dolore ma è come se “facesse fatica ad entrare”; se invece entra un po’, dopo poco fuoriesce. Specifico che, con l’inserimento delle dita, non ho nessun problema.
Leggo su internet mille storie sul vaginismo o sul pavimento pelvico.
Può essere questo il mio caso? O è un problema tipico delle prime volte?
Vi ringrazio!
Buonasera, una opzione non esclude l'altra. Come non è detto dipenda esclusivamente da lei.
Per fugare i dubbi sul piano organico le suggerisco una visita ginecologica che, eventualmente, la indirizzerà verso chi si occupa di pavimento pelvico.
Può valutare poi anche un consulto sessuologico nel caso sentisse la necessità di approfondire sul piano psicologico.

Buonasera, come suggerito dalla collega una visita ginecologica può aiutare a chiarire e successivamente valuti una consulenza con uno psicoterapeuta formato in sessuologia, nel caso permanga la difficoltà.
Un caro saluto. Dr,ssa Lorena Ferrero
Buongiorno, ciò che lei descrive non sembrerebbe compatibile con un caso di vaginismo, in quanto afferma di non provare dolore. Essendo i primi rapporti sessuali, potrebbe trattarsi di un po' di inesperienza da parte di entrambi, oppure di una posizione che non favorisce la permanenza del pene in vagina. Ha controllato che il suo partner, quando il pene "fuoriesce", sia in erezione completa? Perchè potrebbe anche essere che l'erezione si perda un po' e quindi una fuoriuscita del pene è normale.
In ogni caso, valuti comunque una visita ginecologica, che è sempre utile in caso di primi rapporti sessuali.
Le consiglio anche una consulenza sessuologica nel caso volesse approfondire varie questioni legati alla sessualità.
Cordiali saluti
Dott.ssa Selene Scaramuzza - Psicologa Clinica e Sessuologa Clinica
Prenota subito una visita online: Educazione sessuale - 60 €
Salve,
sicuramente potrebbe essere un po' di goffaggine legate alle prime esperienze e sarebbe perfettamente normale. Come già detto dalla collega non sembrerebbe un caso di vaginismo se lei non prova nessun dolore o fastidio. Consiglierei di aspettare un po' di tempo per vedere se entrando sempre più in confidenza con il partner le cose migliorino. Altrimenti può rivolgersi a un sessuologo per comprendere meglio la situazione.
Dott.ssa Ficola
Psicologa Clinica - Sessuologa