Gentili tutti, la presente domanda inerente ai valori pressori. 26 anni, atletico, 174cm x 65 kg,

1 risposte
Gentili tutti,
la presente domanda inerente ai valori pressori.
26 anni, atletico, 174cm x 65 kg, abitudini alimentari sane (seguito da nutrizionista) e palestra per aumento massa muscolare 3/4 volte a settimana.
Eseguito holter pressorio 24H in quanto in seguito a misurazione manuale riscontrati valori pressori leggermente alti (max riscontrato 145/95, media circa 132/84).
Familiarità per ipertensione.
Di seguito conclusioni holter pressorio:

i valori pressori complessivi nelle 24 ore sono pari a 125/79 mmHg. Pressione media diurna è pari a 127/83 mmHg e la media notturna è pari a 120/69 mmHg.
Pressione differenziale media è pari a 46 mmHg.
Conclusioni: minimo aumento dei valori pressori diastolici medi nelle ore diurne.

Visionando la tabella ogni 15 minuti riscontro alle 19:00 una pressione di 138/105, il quarto d'ora prima e dopo rispettivamente: 123/83 e 127/88.
Ma in generale i valori che noto sono sempre abbastanza ballerini e raramente nel diurno si scende sotto i 125/80.

Vorrei solo un minimo parere su come si valuta questo holter e più in generale sulla mia pressione arteriosa, può essere gestita farmacologicamente? rientra nell'ipertensione minima? considerando che faccio palestra non vorrei sentirmi male visto che facendo palestra sicuramente la pressione salirà, in una condizione già in partenza non proprio lineare; può anche essere utile sostenere visita cardiologica sotto sforzo?
Sicuramente andrò a breve dal medico di famiglia ma avrei piacere di ricevere pareri.

Grazie mille davvero
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buonasera. Quando si analizzano i dati forniti da una indagine ABP ( Ambulatory Blood Pressure ) le conclusioni dello specialista sono riferite ai seguenti parametri. Medie sisto-diastoliche complessive, diurne e notturne ( valori normali 135/85 mmhg – 130/80 mmhg – 120/70 mmhg ). Valori di carico della pressione arteriosa sisto-diastolica diurna e notturna che rappresentano la deviazione standard della valore medio della PA nelle ore diurne ed in quello diurne. In pratica si tratta di calcolare in termini percentuali le misurazioni che superano la soglia di riferimento normale. In ambito scientifico, al momento, non sono stati definite con assolutezza tali soglie tuttavia ordinariamente si considerano patologiche le deviazioni standard diurne se superiori al 40 % e le deviazioni standard notturne se superiori al 50 % . In ultimo viene valutato il ritmo circadiano della pressione arteriosa notturna ( cosiddetto paziente DIPPER ) considerato fisiologico qualora le medie notturne siano inferiori a quelle diurne di una percentuale compresa tra il 10 ed il 20 %. Si parla pertanto di soggetto NON DIPPER se le percentuali si mostrano inferiori al 10 %, di soggetto EXTREME DIPPER qualora siano superiori al 20 %, si soggetto RISER qualora le medie notturne superino quelle diurne. Le ultime tre condizioni si associano ad un maggior rischio cardiovascolare. Rispondendo quindi al suo quesito, alla luce del minimo aumento diastolico notturno, ipotizzando una normalità di tutte le altre evidenze strumentali ritengo non necessario intervenire farmacologicamente quanto piuttosto osservare, come già sta facendo, uno stile di vita attivo con sane abitudini alimentari e ripetere eventualmente l’indagine tra un anno. Un eventuale test ergometrico le potrà fornire ulteriori informazioni tecniche sull’andamento dei valori tensivi prima, durante e al termine dello sforzo fisico oltre che sull’aspetto elettrocardiografico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.