Gentili specialisti, Sono un ragazzo di 31 anni in cura psicofarmacologica per il disturbo bipolare

1 risposte
Gentili specialisti,
Sono un ragazzo di 31 anni in cura psicofarmacologica per il disturbo bipolare diagnosticato intorno al 2017, seguito fin da allora da uno specialista privato.

Volevo chiedere un parere medico sulla possibilità di assumere alcuni tipi di integratori a causa di una costante mancanza di concentrazione nel lavoro e nello studio dovuta un non meglio specificato disturbo dell'attenzione manifestato fin dalla giovane età; senza diagnosi ufficiale ma confermata da uno specialista dal quale stavo procedendo per avere la certificazione, ma che poi non ho mai ritirato a causa della mancanza di soldi per il ritiro della documentazione, e ora sinceramente non mi interessa più di tanto averla.

Sta di fatto che ho sempre avuto il problema e ora vorrei cercare di curare il sintomo.

Scrivo questo per avere qualche delucidazione sulle sostanze opportune da assumere per la mia situazione.

Online ho trovato molto materiale interessante.

- Ginko Biloba
- Centella asiatica
- Sulbutiamina
- DHA, ferro e Zinco, Magnesio, Fosforo e Potassio
- Bacopa monnieri
- Caffeina (non quella del caffè della mattina ma proprio l'integratore alla caffeina
- Taurina
- Vitamina B3, B6 e B12
- L-teanina
- Ashwagandha
- Omega 3 e 6
- L-tirosina

Senza ovviamente aspettarmi nessun miracolo o magia, mi chiedevo quante di queste sostanza potrebbe essermi d'aiuto nel mio intento (motivazione, concentrazione e perseveranza nella sessione giornaliera) e quali invece sarebbe opportuno evitare considerata la mia patologia.

Per la possibile domanda legata al porre direttamente la questione al mio medico curante volevo avete un parere esterno.
Mi fido di lui per quanto riguarda la conoscenza dell'argomento ma non molto per alcune cose per il quale ha prese di posizione che io non condivido (ad esempio non fu lui a farmi la diagnosi ma un altro specialista durante un ricovero e non fu lui a inserire l'antidepressivo nella mia terapia ma un altro specialista durante un altro ricovero, farmaco che lui, certamente coscienziosamente, si era sempre rifiutato di darmi a causa dei potenziali rischi, nella clinica ero osservabile)
È competente, mi fido comunque nonostante mi è stato d'aiuto e supporto, e certamente sentirò anche lui, però prima vorrei avere una valutazione esterna.

Nella mia storia clinica ho avuto molto numerosi casi di depressione grave, episodi di ipomania e di fasi miste, e diversi momenti di mania vera e propria con deliri, allucinazioni uditive, ecc, quest'ultimo esordito per la prima volta nel 2011, frequente e altanelante con la depressione esclusivamente prima di iniziare la psicoterapia.

Dopo due anni di stabilità dell'umore sono uscito da due settimane da una profonda fase depressiva iniziata a fine maggio a causa del caldo (il mio umore risente molto dei cambi stagionali).

Mi sono dilungato ma ho preferito essere più chiaro possibile per voi e per me.

Vi ringrazio in anticipo, rimango in attesa di un vostro parere.

Buona serata
Salve, bisognerebbe capire meglio la sua situazione e leggere tutta la sua documentazione clinica per darle una risposta certa. Molto anche dipende dalla terapia che sta assumendo e che potrebbe proteggerla o meno da eventuali sostanze eccitanti a base di caffeina ad esempio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.