Gentili specialisti, La mia ragazza (26 anni, gode di buona salute, attiva fisicamente) soffre da

2 risposte
Gentili specialisti,

La mia ragazza (26 anni, gode di buona salute, attiva fisicamente) soffre da fine maggio di dolore persistente localizzato al polso e che si irradia al pollice, con la mano che tende ad irrigidirsi con il movimento. Il dolore è cominciato gradualmente nella prima settimana per poi stabilizzarsi e cronicizzarsi.

L'esame obiettivo della visita fisiatrica fatta ad inizio luglio, qui di seguito:

###

DIAGNOSI
"Da circa un mese comparsa di algia al polso destro durante il movimento, comparsa a seguito di sovraccarico durante attività fisica. Algia irradiata al terzo medio dell'avambraccio. Ha applicato antinfiammatorio per via topica con scarso beneficio. eco (2/7/20): piccola falda fluida a livello radio-carpica con ipertrofia capsulo-sinoviale, non lesioni tendinee né segni di tenosinovite, nella norma tunnel carpale, normale gliding del mediano.
Nega farmacollergie.

obiettivamente polso destro asciutto, non arrossato
motilità completa su tutti i piani, dolente a livello dorsale ai massimi gradi di flessione passiva
forza conservata, non dolore alla contrazione contro resistenza flesso-estensori, tinel mediano al carpo neg.
gomito normomobile in flesso-estensione e pronosupinazione, non dolente, segni lassità a livello spalle

TERAPIE CONSIGLIATE
N. 5-10 laserndYAG polso dx a scopo antinfiammatorio (radio-carpale).
Arocixa 90 mg 1 cp al dì a stomaco pieno per 7-10 giorni.
A seguire ciclo di ried. individuale (4-5 sedute, max 2-3 vv/sett) per: ried. attiva e propriocettiva polso dx e arto superiore in toto, con ripresa graduale usuale attività fisica autogestita.
Utilizzo di mouse verticale durante l'attività lavorativa."

###

Finiti i 5 trattamenti laser e seguita la terapia consigliata, i sintomi non sono migliorati nonostante la mia mano sia stata mantenuta a riposo. Durante il mese di agosto, la mia ragazza si è spostata in Bulgaria per un mese e sotto consiglio di altri medici ha eseguito un altro trattamento di 10 giorni con laser, ultrasuoni e magneti senza troppo successo. Infine, si è recata da un ortopedico il quale le ha dato un supporto per fermare mano e polso (da tenere per 20 giorni) e, dopo averle diagnosticato tendovaginite, le ha detto che l'eventuale passo successivo consisterebbe nell'operare la mano.

Detto tutto ciò volevo gentilmente chiedervi un parere sulla situazione e, dato che la mia ragazza rientrerà in Italia a fine agosto, se fosse opportuno eventualmente fissare un appuntamento con un altro specialista locale per capire come procedere.

Nell'attesa, vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
Da quanto scrive credo che il problema sia ormai cronicizzato e quindi richiede o terapie infiltrative o un intervento chirurgico. Se ha bisogno di una consulenza, può contattarmi direttamente dalla piattaforma di MioDottore. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 200 €

Trattasi di un semplice Dequarvein....un paio di infiltrazioni locali .....e aspettare.....altrimenti un piccolo intervento di tenolisi....risolverà del tutto....