Gentili Signori sono stato operato il 19 marzo di settoplastica e turbinoplastica; ad oggi sto meg

4 risposte
Gentili Signori
sono stato operato il 19 marzo di settoplastica e turbinoplastica;
ad oggi sto meglio anche se sento molto secco e rigido a livello mucosa nasale ; e' normale?
effettuo lavaggi nasali 3 volte al giorno e metto crema rinopanteina
visto che sono passati quasi 20 gg posso iniziare a fare sport tipo corsa leggera e palestra
quando potro' andare in piscina?
saluti
è frequente dopo questo intervento quel disturbo. Molto utili i lavaggi nasali. per lo sport deve consolidarsi lo scheletro del setto, abitualmente dopo un mese si riprende a fare tutto; il nuoto in piscina, per il cloro, per ultimo.

È praticamente normale la sua evoluzione post intervento, continui pure con i lavaggi a e la pomata nasale. Lo sport prediligoa attualmente quello aerobico, per il nuoto visto che ha ancora un risentimento nasale aspetterei ancora una ventina di giorni.
Concordo con i colleghi circa la evoluzione che rientra nei limiti fisiologici di un decorso postoperatorio
buonasera, la chirurgia del naso comporta una perdita spesso temporanea della capacità di autopulizia delle fosse nasali, definita trasporto muco-ciliare, con conseguente sensazione di secchezza ed inoltre la forzatura chirurgica ad una nuova posizione del setto nasale giustifica la sensazione di rigidità che lei avverte.
può integrare la terapia con gel di ac. ialuronico.