Gentili professionisti. Vorrei un vostro parere a proposito di questa situazione. Premetto che ho qu

1 risposte
Gentili professionisti. Vorrei un vostro parere a proposito di questa situazione. Premetto che ho quasi tutte le unghie dei piedi gialle. Ad agosto notavo che l’unghia del primo dito del piede destro stava ingiallendosi, con una specie di contrasto molto lieve tendente allo scuro in un punto, e si muoveva quasi a staccarsi, nonostante ciò però rimaneva nei bordi dell’alloggio del dito. Consultato il mio medico, ho intrapreso una cura antimicotica, ma a dicembre la situazione era sempre la stessa, se non peggiorata, in quanto l’unghia, dal giallo diventava gradualmente nera sul lato sinistro della stessa, in più continuava a muoversi maggiormente e mi meravigliavo del fatto che non cedesse da sola. A quel punto il mio medico ha optato per una visita dermatologica per un probabile nevo posto sotto l’unghia stessa, visita a cui non sono ancora andato a causa dei tempi della sanità pubblica. Da qualche settimana ho iniziato a fare i lavaggi con acqua e sale e proprio stasera ho constatato che l’unghia risulta stranamente salda al suo posto, non si muove più, è cresciuta (fino a qualche settimana fa non lo faceva), ma è assolutamente sollevata dal suo alloggio naturale, i margini non affondano e sono visibili. In più, il colore nerastro, oltre ad invadere il lato sinistro, ora si è portato pure a destra, ma l’estremità esterna dell’unghia risulta giallastra. Quindi la situazione attuale è che l’unghia non si muove più, ma risulta rialzata dalla sua posizione naturale, non è dolorante ma da qualche fastidio una volta tanto, ha ricominciato a crescere ed è nera, quasi completamente, con sfumature di nero diverse. Sinceramente non so più cosa pensare. Ringrazio chi risponderà
Buonasera prima di procedere a qualsiasi tipo di terapia è necessaria una valutazione dermatologica in quanto, nel caso in cui si sospetti un’infezione micotica, sarà indispensabile l’effettuazione di un esame microscopico per ricerca miceti, il cui risultato indirizzerà la terapia. Al contrario, nel caso in cui si sospetti una lesione di tipo melanocitario, e quindi un nevo, è assolutamente necessaria una valutazione dermoscopica che solo il dermatologo può effettuare per accertare la benignità della lesione. Per tali motivi le suggerisco di effettuare una visita dermatologica per stabilire il corretto iter diagnostico e terapeutico.