Gentili OCULISTI, 4 mesi fa ho subito un intervento di "pucker" più cataratta all'occhio sinistro. L
5
risposte
Gentili OCULISTI, 4 mesi fa ho subito un intervento di "pucker" più cataratta all'occhio sinistro. Le visite postume non hanno chiarito il problema che: guardando una luce tipo lampadina, mi appare un fascio di luce. Guidare di sera, in presenza dei fari accesi che incontro, risulta davvero problematico: ogni faro fa una striscia di luce. Potete aiutarmi? Grazie.
Mario
Mario
Salve, potrebbe essere legato al cambio refrazione ( eventuale cambio lenti) indotto dall'intervento di cataratta, oppure ad una fase di adattamento al cristallino artificiale impiantato che a volte soprattutto nei primi tempi può dare dei riflessi in visione notturna. Le consiglio comunque di ripetere un controllo, magari anche presso la struttura che l'ha operata per un approfondimento ulteriore.
Cordialmente
Cordialmente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, come consiglia la collega , sicuramente un rivalutazione della refrazione va fatta, in sintesi è molto probabile che debba portare anche un occhiale per lontano, oltre a quello che sicuramente le hanno prescritto per lettura. Si accerti con il chirurgo, che non ci sano punti di sutura corneali, possono dare fastidiosi astigmatismi se non rimossi. Buona giornata
Concordo con i colleghi, va effettuata una valutazione della refrazione.
Dopo interventi per pucker maculare e cataratta possono persistere disturbi visivi come aloni o fasci di luce, legati a esiti retinici o alla lente intraoculare. È importante eseguire un controllo approfondito con OCT maculare e valutazione della lente. In base ai risultati si potrà proporre il trattamento più adeguato per ridurre il disturbo.
Bisognerebbe effettuare una visita oculistica completa, anche con topografia corneale. Con grande probabilità i sintomi da lei lamentati possono essere ricondotti ad un difetto residuo o ad un astigmatismo residuo
Esperti
Domande correlate
- Buonasera Il 10 dicembre mi opero di cataratta all'occhio sinistro Per operarmi al destro mi dirà poi il medico in quale giorno presentarmi oppure devo iniziare a fare una ricetta con scritto operazione cataratta dal medico curante?
- Buongiorno, sono stata operata il 05.11 di cataratta con sostituzione del cristallino occhio dx, ad oggi, per alleviare il fastidio dell'occhio ( sensazione di sabbia e/o piccolo prurito, posso usare lacrime artificiali o il ldropsep ? posso stare a testa in giù nella vasca da bagno per lavare i capelli…
- Ho fatto a dicembre 2025 intervento di cataratta in occhio sinistro ambliope scegliendo una iol viviti alcon da subito la sera vedo sulle fonti luminose raggi orizzontali come baffi di gatto molto fitti oltre ad un alone che circonda la fonte luminosa
- Buongiorno, mi sono operata 13 giorni fa di cataratta all'occhio destro. Ancora l'occhio appare più chiuso, mi devo preoccupare?
- Buonasera , il 15 /09 ho subito un intervento di cataratta "ipermatura" all'occhio d. con lente intraoculare. Ma non sono più riuscito a vedere bene: vedo una leggera nebbia sopra ogni cosa e da lontano la situazione peggiora, invece con l'occhio s. tutto è andato o.k. La dottoressa che mi ha operato…
- Buongiorno! circa un mese fa, ho fatto intervento di cataratta piu inserimento di lente vivity. da circa una settimana dall'occhio sinistro vedo qualcosa davanti alla pupillta che vi impedisce una visione ottimale e in piu vedo delle righe che fluttano ad ogni mio movimento e chiusura delle palpebre…
- Devo operarmi di cataratta fra 4 giorni. Mi sono bloccata a livello lombare. Posso usare gli antinfiammatori? Grazie per la risposta
- Sono stata operata per cataratta tre giorni fa e l'intervento è andato benissimo. (sono una over 70). Dal pomeriggio del secondo giorno e dopo la prima assunzione del collirio Indom, mi è venuta un permanente senso di stordimento e leggera vertigine, per cui oggi pomeriggio (terzo giorno dall'intervento)…
- Buonasera sono stata operata alla cataratta una settimana fa all'occhio sx con applicazione lente monofocale per correzione parziale dalla miopia ed dell'astigmatismo- (-2.5 entrambi circa). La vista da vicino ne ha risentito. la settimana prossima dovrò affrontare il medesimo intervento per l'occhio…
- Buongiorno, operata di cataratta all'occhio sinistro, la visione è ritornata ottima nell'arco di alcune ore e per un mese intero, poi è comparso un senso di offuscamento. Mi sono rivolta immediatamente al reparto di oculistica dove sono stata operata. L'oculista che mi ha visitato non è quello che mi…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 515 domande su Cataratta
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.