Gentili medici, sono una ragazza di 24 anni e vorrei ricevere delle informazioni in merito a una fra

2 risposte
Gentili medici, sono una ragazza di 24 anni e vorrei ricevere delle informazioni in merito a una frase riportata sul referto di un'ecografia dell'addome superiore che ho effettuato 4 anni fa. La frase è la seguente: "Reni in sede, di regolare morfo - volumetria, simmetrici. Normorappresentata la componente parenchimale. A DESTRA MICROCALCIFICAZIONI SOTTOCAPSULARI MESORENALI IN SEDE DI FINE LINEA DI FIBROSI RETRAENTE (IN ESITI ?) STABILIZZATA ALLO STATO SENZA ELEMENTI DI ATTIVITÀ. Assenza di calcoli e/o dilatazione delle cavità escretrici." Vorrei che mi spiegaste il significato della frase che ho riportato in maiuscolo. Mi piacerebbe anche sapere quali potrebbero essere le cause delle suddette microcalcificazioni e della fibrosi, e cosa possano comportare queste due condizioni. Aggiungo anche che il referto di un'altra ecografia, effettuata da un'altro medico 2 anni dopo, non riporta quanto evidenziato nella precedente frase in maiuscolo, ma soltanto "ampio il bacinetto renale destro". In attesa della vostra risposta, vi porgo un sentito ringraziamento.
è un'espressione che non dice nulla

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il referto da Lei riferito evidenzia un aspetto compatibile con un esito di verosimile flogosi delle vie urinarie (pielonefrite?)...per quale motivo avete eseguito tante ecografie nonostante giovane età?
In linea di massimo,questo esito (o cicatrice) è scomparso ad ultimo controllo ecografico e quindi potete stare tranquilla.
Cordialmente
Remo Luciani

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.