Gentili medici ho 32 anni, nullipara, operata 2 anni fa di polipo endometriale. Da sempre cicli rego

2 risposte
Gentili medici ho 32 anni, nullipara, operata 2 anni fa di polipo endometriale. Da sempre cicli regolari di 30 giorni circa ma abbondanti.
Oggi mi sono recata a controllo ginecologico (tempistica sbagliata perché fatalità poi mi è venuto il ciclo ma non ho trovato altre disponibilità se non questa data.
Il medico non mi ha segnalato nulla di anomalo ma nel referto una volta uscita leggo: ecostruttura miometriale finemente disomogenea per fibrimatosi diffusa di dimensioni DL68 mm, DAP 45mm, DT 46mm.
Provo a tornare dal medico per chiarimenti,ma non mi riceve.
Non mi è chiaro: questo referto indica la presenza di fibromi? Dovrò operarmi?
Sono molto scossa. Leggo in internet pareri contrastanti ovvero che la fibromatosi diffusa non indica la presenza di veri e propri fibromi e in altre pagine il contrario. Potete aiutarmi? Grazie
(Non ho mai intrapreso terapie ormonali)
Dr. Andrea Musarò
Ginecologo, Chirurgo, Ecografista
Modena
Gentile Paziente,
per fibromatosi diffusa si intende una caratteristica ecografica del muscolo uterino (miometrio). Non indica la presenza di franchi nodi di miomi uterini. Stia tranquilla, non dovrà sottoporsi ad alcun tipo di chirurgia.
Spero di averla aiutata.

Dr. Andrea Musarò

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
L'utero è di dimensioni normali. Fibromatosi uterina indica presenza di tanti piccoli fibromi. Situazione compatibile con mestruazioni abbondanti. Che possono essere trattate con terapia ormonale specifica. Non occorre l'intervento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.