Gentili medici, assumo la pillola Yaz da due anni e mezzo, senza aver avuto problemi fino ad ora. T

1 risposte
Gentili medici, assumo la pillola Yaz da due anni e mezzo, senza aver avuto problemi fino ad ora.
Tuttavia questo mese, dopo il ciclo avvenuto durante la pausa di sospensione, sto riscontrando delle piccole perdite ematiche associabili al fenomeno di spotting.
Parlando con il mio ginecologo, questa sintomatologia potrebbe essere associata ad una assuefazione al basso dosaggio della pillola, ma che potevo stare tranquilla nel continuarla fino alla fine dell'estate.
Come ci si puó comportare in questi casi?

Inoltre è possibile per questo mese considerando il fenomeno di spotting di questi giorni, saltare il ciclo del prossimo mese, non facendo la pausa di sospensione?
Dovrei andare in vacanza e speravo di poter saltare la settimana di sospensione del prossimo blister, ma ho timore di peggiorare la situazione date le presenti anomalie di questo mese.

Cordiali saluti.
Buongiorno, alterazioni del ciclo come quella descritta sono frequenti in estate e non destano preoccupazione se la visita ginecologica esclude problematiche. Se il problema persistesse in autunno sarebbe indicato cambiare terapia ormonale, in quanto Yaz non é piú adeguata per fisiologici cambiamenti ormonali avvenuti nel suo organismo. Saltare la sospensione della pillola é rischioso come ha intuito da sola, le posso consigliare di assumere dopo prescrizione medica Tranex per ridurre il sanguinamento nel periodo di ferie. Saluti