Gentili dottori, vorrei chiedere un parere circa l’esito dell’eco mammaria bilaterale eseguita pochi

1 risposte
Gentili dottori, vorrei chiedere un parere circa l’esito dell’eco mammaria bilaterale eseguita pochi giorni fa, che mi desta non poche preoccupazioni. Ho 31 anni, non ho figli, non ho in famiglia casi di tumore al seno, solo mia madre in passato si è sottoposta alla rimozione di un nodulo benigno al seno. Menarca all’età di 11-12 anni, mestruazioni nell’ultimo periodo irregolari (ogni 24/25/26 gg, talvolta capita che si presentino 2 volte in un mese), non assumo farmaci e non ho mai subito alcun intervento chirurgico (fornisco le stesse informazioni richieste dal dottore al momento della visita senologica e dell’eco mammaria). Ho eseguito per la prima volta un eco mammaria bilaterale, dalla quale è emerso: Mammelle con prevalenza della componente fibroghiandolare. Cute non ispessita. Sottocute normostrutturato. Corpi mammari disomogenei con evidenza di qualche areola anecogena millimetrica riferibile a microcisti e di alcune aree millimetriche ipoecogebe avasvolari compatibili con fibroadenosi. Da segnalare qualche dotto galattoforo lievemente dilatato in retroareolare d’ambedue i lati. Assenza linfoadenopatie dei cavi ascellari. US-BIRADS 3, che da quanto ho letto, tale classificazione indicherebbe una situazione PROBABILMENTE benigna, ma da tenere sotto controllo. Devo preoccuparmi? In merito alla lieve dilatazione dei dotti galattofori, ho letto che questa condizione la si riscontra generalmente in donne in premenopausa o menopausa. Il fatto che il ciclo sia piuttosto irregolare e l’evidenza di questa lieve dilatazione dei dotti è da ricondursi ad una menopausa precoce?
Dott. Diodoro Colarusso
Internista, Infettivologo, Oncologo
Potenza
da quanto descrive non sembra esserci nulla di preoccupante ed inoltre le irregolarità mestruali potrebbero essere riconducibili anche ad una condizione di stress. comunque possiamo approfondire il tutto tramite videoconsulto se vuole

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.