Gentili dottori, vi scrivo perche' ormai non so piu cosa fare con ilmio problema che mi afflige d

1 risposte
Gentili dottori,

vi scrivo perche' ormai non so piu cosa fare con ilmio problema che mi afflige da anni.

Sono una persona sportiva, in ottima forma fisica ma circa 5 anni fa durante attivita' di corsa ho iniziato a percepire un dolore fortissimo all' esterno del ginocchio sx, talmente forte che per i giorni successivi non potevo camminare avevo delle fitte fortissime difficolta' anche solo a piegarlo lo sentivo come bloccato.

Ho consultato diversi Ortopedici e mai nessuno mi ha dato una risposta esaustiva sempre protocollo RICE.
Inizialmente ho deciso di non correre piu e per 1 anno sono rimasto fermo.
Dopo 1 anno ho effettuato una partita di calcetto dove mi sono infortunato al ginocchio ma stavolta DESTRO.

Una volta recuperato anche il destro ho ricominciato con la corsetta e boom nuovamente lo stesso problema sl ginocchio sx a fine corsa e o allenamento.
Eseguito RICE di nuovo al termine potenziamento non necessario come dicevano i dottori ricomincio un gg vado a correre e non faccio neanche 10 metri che il dolore ricomincia stavolta piu forte.
Decido di cambiare medico vado a visita da privato il dottore dalla risonanza nota: corno posteriore menisco mediale mostra un potenziamento del segnale orizzontale sul bordo che copre la parte inferiore del menisco in una o due parti, quindi oltre la degenerazione si sospetta piccolissima lesione degenerativa, Nel comparto femoro rotuleo la copertura della cartilagine leggermente disomogenea, anche il comparto femorale laterale si presenta disomogeneo a copertura della cartilagine, patello femorale con superfici delle cartilagini leggermente irregolari in alcuni punti, si osserva un liquido minimo nel tendine gastrocnemio semimembranoso e mediale, segni di lieve tendinosi nella parte distale dep tendine semimembranoso.
Detto cio si e' deciso di proseguire all intervento di artroscopia mediale selettiva.
Recupero molto veloce dopo 1 mese gia ero capace di piegare tutta la gamba e recupero muscolare veloce anche se inizialmente il gonfiore e' durato piu del previsto.

Finiti 3 mesi tra ultrasuoni e fisioterapia (continuata pure in casa), mi ritrovo ad avere fortissimi dolori nella parte sopra la rotula, esterna dove anche prima lo avevo, nei punti dove sono stati eseguiti i buchi pero' il dolore e' interno osseo tipo, e quando provo a sedermi con le ginocchia piegate con il mio sedere su i talloni, a destra riesco mentre a sinistra ho forte dolore con difficolta' motorea.
Altra nota che quando sto in piedi su 10 volte 7 sento come un fastidio al ginocchio e facendo alcuni movimenti sento un forte schiocco come aver scrocchiato le dita.
In questo periodo mi era stato segnato un integratore x le cartilagini e poi a gennaio avrei dovuto fare le infiltrazioni.
Solo che verificatosi questo dolore non vorrei sprecare soldi inutilmente.
Il dottore che mi ha operato dice che tutto e' normale, ma a me tanto normale non sembra se dopo l' intervento ho piu problemi di prima.

cosa ne pensate a riguardo?
Salve, il quadro che ha presentato è quello tipico di un ginocchio con meniscopatia su base degenerativa da overuse con condropatia diffusa in paziente attivo e sportivo ma che inizia a sentire i segni di sofferenza articolare. Purtroppo l'intervento non è stato la migliore scelta per il suo ginocchio e non ha fatto altro che peggiorare la situazione. In questo momento sta soffrendo di un'infiammazione diffusa post-chirurgica da sovraccarico con sindrome femoro-rotulea soggettiva con condropatia da probabile perdita di tono del muscolo quadricipite. Data la situazione la cosa migliore da fare al momento è una terapia antalgica anti-infiammatoria, continuare con una fisioterapia specifica per almeno sei mesi con rinforzo, tonotrofismo e propriocezione, terapia fisica come campi elettromagnetici pulsati, crioterapia e sicuramente un ciclo di acido ialuronico può aiutare, previa valutazione clinica e preparazione del ginocchio.