Gentili dottori, vi scrivo per un consulto oculistico. Ho 27 anni e non ho mai avuto problemi di vi

1 risposte
Gentili dottori, vi scrivo per un consulto oculistico.
Ho 27 anni e non ho mai avuto problemi di vista, negli ultimi mesi mi sono accorta che da lontano vedevo peggio del solito (facendo confronti con altre persone) e dopo una visita oculistica ho scoperto di aver -0.75 di miopia da entrambi gli occhi. L'oculista da cui sono andata non ha specificato se devo portarli sempre o solo quando serve, e neanche l'ottico dove ho preso gli occhiali, ma alcuni miei conoscenti mi hanno detto (mettendomi un po' di ansia) che se li porto fissi è più probabile che la miopia peggiori perché l'occhio si "rilassa" e il nervo ottico non lavora, mi hanno quindi consigliato di metterli solo quando indispensabile (guidare, guardare la tv, cinema ecc).
Volevo chiedere quindi se in questo c'è un fondo di verità oppure se posso decidere anche di portarli di più senza avere paura di peggiorare.
Vi ringrazio in anticipo!
Buongiorno, può utilizzarli tutte le volte che desidera vedere bene. Il difetto, se corretto totalmente, non sarà influenzato dall'uso, perciò portandoli di più o di meno il suo difetto resterà sempre -0.75. Quello che può cambiare è la sua capacità di compensare il difetto senza gli occhiali, perciò se i muscoli interni dell'occhio inizieranno a far fare il lavoro agli occhiali, poi faranno più fatica a compensarli in assenza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.