Gentili dottori vi illustro il mio quadro miometriale: fibromi intramurali a salienza sottosierosa d

9 risposte
Gentili dottori vi illustro il mio quadro miometriale: fibromi intramurali a salienza sottosierosa della parete anteriore di mm 25 e adiacente a questo altro di mm15, più interno e posteriore di mm 38x30 circa diam max e altro più laterale e sovraistmico di mm 25 diam max. Probabilmente altri piccoli fibrosi intramurali. Data la proiezione di maternità e la mia età (quasi 39) ho optato, in accordo con il mio medico, per un intervento conservativo.
E' la scelta più ragionevole o potevo provare (così come mi ha suggerito inizialmente il medico) una trattamento medico trimestrale?
Gentile signora,
Visto il suo desiderio di gravidanza e l'età avrei optato per un tattamento medico conservativo con ulpistral acetato per tre mesi e poi, previa rivalutazione avrei optato per il concepimento.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In chi cerca gravidanza la conservatività dell'approccio è essenziale, visto il numero e le dimensioni dei fibromi sarebbe stato possibile pensare anche all'embolizzazione, non un vero e proprio intervento chirurgico ginecologico ma un approccio angiologico. .
Sotto controllo angiografico infatti, in sola sedazione, da una piccola incisione inguinale si ha accesso al plesso vascolare e si inseriscono delle minuscole microsfere fino ad occludere i tramiti vascolari dei vari fibromi.
Il vantaggio della tecnica è legato al fatto che senza apporto vascolare tutti i fibromi embolizzati non potranno crescere anche con una eventuale futura gravidanza
Gentile signora, se il collega non riscontra controindicazioni specifiche il trattamento con esmya nel suo caso può portare giovamento
Buongiorno, visto il desiderio di gravidanza e la posizione e dimensione dei fibromi avrei tentato un approccio farmacologico conservativo.
Sicuramente trovo corretto cercare una gravidanza data L età e le dimensioni ridotte dei Miomi che non dovrebbero ostacolare la gravidanza . A presto di monte !!!
Mi sembra l'opzione più ragionevole..AUGURI
Se sta cercando una gravidanza nell’immediato è la scelta giusta altrimenti farei un trattamento conservativo farmacologico
I miomi intramurali o sottosierosi come i suoi e viste anche le loro dimensioni non necessitano necessariamente di terapia chirurgica perché la loro posizione non interessa la cavità uterina dove si sviluppa la gravidanza. Pertanto se non ci sono controindicazioni opterei per una eventuale terapia medica oppure non farei nulla e proverei a cercare una gravidanza.
Data la posizione dei miomi, sono da curare solo nel caso che le diano dei sintomi, altrimenti le conviene pensare prima alla gravidanza, specie se la cavità uterina è ampia e non ha emorragie,

Esperti

Roberto Liguori

Roberto Liguori

Ginecologo

Bari

Canio Lampariello

Canio Lampariello

Ginecologo

Torre del Greco

Paola Piattella

Paola Piattella

Ginecologo

Roma

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 136 domande su Fibroma uterino
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.