Gentili dottori , vi chiedo un aiuto e/o un consiglio per una sensazione che mi affligge da alcune s

1 risposte
Gentili dottori , vi chiedo un aiuto e/o un consiglio per una sensazione che mi affligge da alcune settimane . Mi sottopongo a controlli oculistici periodici sempre con esito negativo . Non ho nulla di patologico . Da qualche settimana però mi imbatto in una sensazione che ho ricollegato su Internet alla cosidetta visual snow . Ho la sensazione di avere la vista tremolante , del vedere un insieme di puntini non luminosi muoversi . Questo capita soprattutto se guardo su alcune superfici a distanza . Non capisco se sia una mia impressione o illusione ottica o disturbo dato dallo stress o ipocondria . Non ho lampi di luce nel campo visivo o altre sintomatologie del genere però se mi focalizzo noto questo disturbo e mi preoccupo fortemente. A volte me dimentico e vivo la mia vita tranquillamente ma a volte mi focalizzo e tutto ciò mi spaventa . Se fosse un disturbo dato da un problema oggettivo dovrei averlo sempre , invece noto che si presenta soprattutto nei periodi di forte stress . Dal punto di vista oculistico non ho nulla . Dovrei intraprendere un percorso tramite visita neurologica ? Vi chiedo aiuto . Grazie
gentile utente,
Il disturbo che sta descrivendo potrebbe corrispondere a quella che viene comunemente chiamata visual snow (nebbia visiva), una condizione in cui la vista sembra viziata da una percezione di piccoli puntini soprattutto in ambienti poco illuminati.
Questa condizione di natura neurologica può essere associata a una percezione visiva distorta o appunto"nebbiosa". Spesso è associata ad emicrania , ma può anche presentarsi senza una causa neurologica conclamata.
Il fatto che i controlli oculistici siano sempre negativi è un buon segno: significa che non ci sono problematiche di natura oculistica evidenti a carico dei diversi segmenti dell'occhio.
Quelli che lei menzionava come stress psicologico e ansia possono rappresentare certamente dei trigger in grado di amplificare le percezioni visive anomale.
Se i controlli oculistici da lei eseguiti non evidenziano alcuna patologia, ad ogni modo, per il passaggio successivo sarebbe utile consultare un neurologo. La visual snow, infatti, è un fenomeno che può avere una componente neurologica e/o vascolare ed essere associato a disturbi come emicrania con aura e cefalea.
Non si faccia prendere dal panico ,se i controlli sono normali, è probabile che non ci sia nulla rilevante , ma una valutazione specialistica può darle ulteriore tranquillità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.