Gentili Dottori,un chirurgo deve rispettare le linee guida o può fare quello che vuole?La TEA caroti

2 risposte
Gentili Dottori,un chirurgo deve rispettare le linee guida o può fare quello che vuole?La TEA carotidea è l'intervento di elezione e lo stenting è riservato solo a casi selezionati.Il paziente non fa parte dei casi selezionati e il chirurgo opta comunque per l'intervento di stenting senza motivi validi (altre comorbilità ecc..) eppoi durante l'angiografia decide di soprassedere all'intervento a causa del vaso tortuoso.Il paziente non era idoneo a questo tipo di intervento(stenting) inoltre le linee guida limitano molto questa procedura a causa delle microembolizzazioni(30%)ecc..Dopo due eco color doppler incompleti il chirurgo programma l'intervento di stenting e il giorno dell'intervento viene eseguita l'angiografia esame diagnostico invasivo.Il paziente ha subito danni a causa di questa procedura anomala.Tutti i chirurghi vascolari(un numero considerevole) che ho contattato dopo l'eco color doppler(completo)avrebbero eseguito l'angio tc e programmato la tea carotidea.Ovviamente la procedura anomala del chirurgo a causato danni al paziente.Il chirurgo può agire senza rispettare le linee guida?
Le Linee Guida non sono né Leggi né il Vangelo, ma una indicazione di massima da cui ci si può discostare, fermo restando che il discostarsi non sia un errore.
Nel caso proposto a distanza e senza valutare il caso da vicino, non è possibile esprimere alcun giudizio.

Buonasera. Il problema è rilevante. Certamente in ambito civile, chiamando in causa la struttura ove il sanitario ha prestato la sua opera, sarà in capo alla struttura dimostrare che la prestazione d'opera è stata eseguita correttamente ed in ossequio alle buone pratiche assistenziali e, ove presenti, alle linee guida. È necessario valutare con una consulenza specialistica del chirurgo vascolare se vi fossero indicazioni per quel tipo di intervento e, se del caso, se lo stesso sia stato correttamente posto in essere. Discostarsi dalle linee guida oggi, tenuto conto degli orientamenti giurisprudenziali (tribunali ordinari e cassazione), rappresenta una condotta rischiosa e poco raccomandabile. Questo per rispondere anche al collega neurochirurgo.