Gentili dottori, sto attraversando un periodo difficile psicologicamente, mi trovo per vari vicissit

2 risposte
Gentili dottori, sto attraversando un periodo difficile psicologicamente, mi trovo per vari vicissitudini ormai isolato un po' da tutto e sto soffrendo di ansia anche per il semplice fatto di uscire. Riflettendo profondamente sui motivi della mia ansia troppo spesso finisco per rendermi conto di avere paura del giudizio degli altri in relazione a comportamenti che metto in atto di cui non mi accorgo che risultano agli occhi degli altri atipici. Ho quindi sviluppato una fortissima auto consapevolezza che il piu delle volte invece di gestire correttamente nutre l'ansia e mi lascio sopraffare da essa. La mai domanda che vi rivolgo è legata a un episodio troppo strano di cui mi sono ricordato e vi chiedo se episodi simili capitino di norma nella vita di un bambino o se invece possa essere un segnale che debba spingere ad indagare una possibile neurodivergenza. Premetto che non è l'unico episodio che mi ha lasciato questa particolare sensazione di essere diverso dagli altri, ma questo è quello che ricordo in modo lampante per il segno che ha lasciato in me e nella mia memoria. Alle scuole medie ero in palestra nell'ora di educazione fisica ed era la nostra prima corsa di riscaldamento da fare seguendo il perimetro della palestra. Ognuno di noi correva in fila l'uno davanti all'altro. Ricordo che mi sentivo molto a disagio nel correre perché notavo di non saperlo fare. Il professore di educazione fisica si accorse di me e mi chiamò, sgridandomi e sorprendendosi del fatto che non sapessi correre, quindi mi fece fare alcune prove davanti a lui e io imparai da quel momento a mimare i movimenti tipici della corsa. Che cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia!
Dott.ssa Ludovica Rosas
Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta
Cagliari
Buonasera, non è possibile valutare la presenza di una neurodivergenza sulla base di un singolo episodio. Capisco che si trovi in un periodo di grande sofferenza e difficoltà, e per questo le consiglio di non sottovalutare i sintomi e di farsi aiutare da un professionista della salute quanto prima. Il benessere e la serenità sono fondamentali e tutti meritiamo di avere la possibilità di conoscerci, capire come funzioniamo (individualmente e con gli altri) e, soprattutto, di chiedere aiuto. Si ricordi che non siamo soli e che c'è sempre la possibilità di stare meglio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Mirabella
Neuropsichiatra infantile
Arzano
Salve. l'episodio da lei raccontato di per se non è sufficiente a diagnosticare un disturbo del neurosviluppo. visti i disagi sul piano umorale che sta vivendo (Ansia) può essere indicato rivolgersi ad uno specialista (psichiatra).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.