Gentili dottori,"stenosi carotide sx di grado severo con segni di impegno emodinamico PSV>300 cm/s.C

4 risposte
Gentili dottori,"stenosi carotide sx di grado severo con segni di impegno emodinamico PSV>300 cm/s.Carotide normale all'origine segue decorso estremamente tortuoso con marcato coiling"di quale vaso stiamo parlando?È possibile valutare eventuali vasi tortuosi con gli esami diagnostici prima di procedere all'intervento di stenting?grazie delle vostre esaustive risposte.
Buongiorno!
Stiamo parlando dell’arteria carotide interna responsabile dell’irrorazione del cervello.
Nel caso del suo esame si rende necessario l’intervento chirurgico per evitare eventuali ictus, dato che l'accelerazione del sangue ha raggiunto elevati valori, che rappresentano il limite decisionale tra l’intervento o il follow-up.
Ovviamente, prima di procedere, l’equipe medica alla quale si rivolgerà, valuterà la necessità di eseguire ulteriori accertamenti.
L’esame angiografico che si esegue durante lo stenting permette altresì di valutare eventuali tortuosità, che sono comunque frequenti.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un reparto di Chirurgia Vascolare in grado di proporre sia l’intervento di stenting, sia quello tradizionale.

Buongiorno.
Il Collega si riferisce probabilmente alla carotide interna. Mediante ecocolorDoppler è spesso possibile valutare la tortuosità di un vaso, meglio valutabile con esame TC con mezzo di contrasto. Tortuosità importanti rappresentano comunque una controindicazione all' intervento di stenting.
Ogni caso va comunque discusso e valutato singolarmente.
Cordiali saluti.
Buongiorno per valutare eventuali tortuosità dell’asse carotideo in previsione di un trattamento di stenting e per confermare la stenosi della carotide interna é utile una Angio-TAC oppure una Angio-RMN.
Cordialità
L'ecocolordoppler se eseguito da un chirurgo vascolare esperto è in grado di valutare la morfologia della parete carotidea, il grado della stenosi e il picco velocimetrico nella carotide stessa. Inoltre è possibile valutare la presenza di tortuosita'. Un esame di secondo livello che comunque noi non sempre eseguiamo che ci permette di valutare il circolo cebrale e l'arco aortico è l'angio tac.