Gentili dottori specialisti, essendo allergico agli acari di polvere avendo come sintomo principale

2 risposte
Gentili dottori specialisti, essendo allergico agli acari di polvere avendo come sintomo principale asma bronchiale che si presenta al momento di coricarsi, su consiglio dell'allergologo in seguito a PRICK TEST ho intrapreso l'immunoterapia anti-acaro "Staloral BM" 300 IR compresse sublinguali.
Inizialmente ho cominciato ad assumere una compressa al giorno ma dopo una settimana si è presentato un forte aumento dei sintomi (forte asma) che mi ha indotto ad interrompere la terapia.
Avendo ricontattato l'Allergologo, mi ha consigliato di riprendere la terapia assumendo metà compressa invece che una intera.
Tutto bene per un mese, solo lieve asma in seguito al quale, di mia spontanea volontà, ho provato ad assumere una compressa intera per 3 giorni.
Questo ha portato alla condizione nel quale mi ero trovato all'inizio della terapia, portando un forte aumento dei sintomi quali asma bronchiale e rinite.
In seguito a questa manifestazione ho deciso ancora una volta di interrompere l'immunoterapia.
Essendo passata più di una settimana, ed essendo scomparsa la forte manifestazione dei sintomi allergici (ora solo lievi), volevo chiedere se fosse possibile riprendere ancora una volta l'immunoterapia con dose ridotta (mezza capsula al giorno al posto di una intera). Preciso che non posso consultare l'Allergologo in quanto la struttura presso la quale sono in terapia è momentaneamente chiusa per COVID-19.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Buongiorno, posto che mi mancano alcune informazioni che normalmente chiedo ai pazienti asmatici, potrebbe (se sta bene e se non ha usato nell'ultima settimana farmaci di emergenza per l'asma) ripartire con l'immunoterapia. Se le fosse possibile ritengo prudente partire con un quarto di compressa al mattino sotto la lingua a digiuno, per 2-3 giorni. Se è ben tollerata passare allora a metà compressa e restare su questa dose.
Cordiali saluti

Ti consiglio di assumere una compressa intera il martedì ed il sabato per sempre se va bene dopo tre mesi solo il sabato il primo mese assumi il singulair da 10 la sera fai così ok