Gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni e sono disperata. Ormai sono 6 mesi che soffro di un di

2 risposte
Gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni e sono disperata. Ormai sono 6 mesi che soffro di un disturbo molto fastidioso all'orecchio destro, che mi porta a sentire i suoni come "metallici" e "robotici", come se avessero un filtro.
A novembre 2018, dopo una breve influenza, ho cominciato a sentire entrambe lo orecchie tappate. Al che sono andata subito dall'otorino, il quale mi ha tolto i tappi di cerume con un'aspiratore e una siringa d'acqua. In particolare, la rimozione del tappo all'orecchio destro è risultata molto dolorosa e da lì ho cominciato a soffrire di questa distorsione dei suoni. Ad oggi ho effettuato 3 visite da 3 otorini diversi e nessuno è riuscito a capire cosa ho e quindi non ho ricevuta una terapia. Dalle visite è emersa una lieve ipoacusia trasmissiva (quindi non neurosensoriale) alle basse frequenze, niente catarro e nessuna disfunzione tubarica.
Il disturbo peggiora dopo aver ascoltato musica o dopo una breve telefonata. Cosa posso fare?
Buonasera, le consiglio di ripetere una visita corredata da esame audiometrico e impedenzometrico. È Fondamentale per indagare a fondo la sua ipoacusia trasmissiva che si sottoponga alla rilevazione dei riflessi cocleo stapediali per escludere che si possa trattare di una particolare patologia dell'orecchio chiamata otosclerosi.

Concordo totalmente con quanto suggerito dal dottor Scaini: esame audio-impedenzometrico per valutare la possibilità di otosclerosi, che è una malattia dell’orecchio medio che può dare un blocco degli ossicini e, nei casi in cui è indicato, si può risolvere con un intervento chirurgico.