Gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni e da qualche mese ho un problema che mi preoccupa molto

5 risposte
Gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni e da qualche mese ho un problema che mi preoccupa molto.
Qualche volta mi capita, subito dopo il risveglio o quando sono molto stanca, di avere uno sfarfallio della vista, come se andasse a scatti. Succede sempre in condizioni di poca luce e per qualche secondo, ma smette solo se sbatto le palpebre diverse volte. Cosa può essere? Ho una lieve miopia ed astigmatismo, porto gli occhiali ma non sempre.
Grazie di cuore a chi mi risponderà.
Gentile paziente da come descrive i sintomi è possibile che abbia delle corpuscolature del corpo vitreo che è la sostanza gelatinosa, impalcatura dell'occhio, che è contenuta all'interno del globo oculare. Potrebbe anche esserci un parziale distacco del vitreo, situazione comune, non grave. Le consiglio una visita oculistica con un semplice accertamento diagnostico, l'ecografia oculare, esame assolutamente indolore e di facile esecuzione, che in pochi minuti ci consente di fare una diagnosi mirata e precisa.

Salve, i sintomi descritti farebbero pensare ad una cefalea oftalmica, tipica in momenti di maggior stress. In genere i sintomi sono seguiti da mal di testa oppure semplicemente da un senso di oppressione. Conviene comunque eseguire una visita oculistica con esecuzione del campo visivo.
Saluti
Salve la causa è probabilmente legata ad un’emicrania vasomotoria , quindi niente di grave ma sarebbe meglio fare una visita per controllare il fondo è la pressione oculare quindi se i fastidì persistono consultare un neurologo portando il referto della visita oculistica, saluti dottor molinari Gianmichele
Un disturbo così fugace è ben difficilmente motivo di preoccupazione. In ogni caso una visita oculistica con esame del campo visivo e controllo biomicroscopico del fundus in midriasi sarà in grado di fugare ogni dubbio.
Domanda a bruciapelo: le capita la stessa cosa quando guida l'auto di sera ed è molto stanca? I fanalini rossi delle auto che la precedono si "accavallano"? ...... Da lì può già emergere la prima risposta alla sua domanda...