Gentili dottori, sono una ragazza 23enne che da quasi un anno soffre di capogiri e vertigini, sbanda

4 risposte
Gentili dottori, sono una ragazza 23enne che da quasi un anno soffre di capogiri e vertigini, sbandamenti e problemi alla zona mandibolare e cervicale.
Ho giá aperto un altro consulto mesi fa nell'area di osteopatia per un consulto su come proseguire negli accertamenti per una cura che ho intrapreso da un mese e mezzo e mi ritrovo di nuovo qui per risvolti sulla mia situazione e per un consiglio sulla terapia da intraprendere (vorrei inserire il consulto in gnatologia ma non esiste nella tendina delle scelte).
Dopo una lunga storia di visite mediche e diagnosi varie sono arrivata a quello che sembra essere l'origine dei miei malesseri: una malocclusione che porta vertigini, sbandamenti, confusione mentale, dolore ai muscoli masticatori, cefalee, acufeni, click mandibolari, nonchè dolori alla cervicale e alla schiena (ho anche la scoliosi).
Gli specialisti hanno appurato che ho la cervicale rettilineizzata e le prime due vertebre comprimono il nervo vago.
Ho finalmente intrapreso una cura gnatologica indossando un bite morbido nell'arcata inferiore che porto tutto il giorno escluso i pasti, ho notato in maniera saltellante dei miglioramenti a livello di tensione muscolare e per un breve periodo anche nei capogiri e nelle vertigini: tutti disturbi che dopo un mese di inizio dalla terapia sono tornati piú forti di prima (soprattutto quando faccio dei movimenti che fanno alzare le spalle, quando mi sdraio o passo da supina a di fianco).
Ho iniziato anche una cura osteopatica che lavora concordamente con lo gnatologo, il quale ha contribuito a migliorare (di poco) i miei sintomi perchè adesso accuso meno vertigini quando mi sdraio, ma niente di più.
Entrambi non si spiegano il perchè del peggiorare, quindi mi hanno mandata da un neurofisiologo, il quale ha richiesto una risonanza encefalo e cervicale, un ecodoppler TSA con studio del circolo posteriore con prove dinamiche (che farò nelle prossime settimane) e una polisonnografia per sospetto OSAS, da cui risulta che ho piccole ipoapnee (in tot 67 in una notte, la più lunga di 12 s) AHI=8, 0 eventi/ora, associati a cadute della saturazione ossiemoglobinica (ODI=2, 5 e/h) desaturazione max 87%, desaturazione med 93, 3 % e saturazione med 96, 6 %; si associa modesto russamento di tipo intermittente e variabilità della frequenza cardiaca.
Consiglia solo una terapia posizionale (ma quando mi giro di fianco ho ancora più vertigini) e una piccola perdita di peso, dice anche che non gli sembra il caso di mettere un DAM per la lieve entità del disturbo, ma vorrei parlarne con lo gnatologo perchè secondo me il miglioramento che ho avuto all'inizio della terapia con bite è stato dato dal fatto che finalmente avevo distanziato le arcate e noto che la mandibola naturalmente tende ad andare sempre verso avanti.
Cosa mi consigliate?
potrebbe essere il caso di indossare comunque questo dispositivo dato che il mio equilibrio già precario potrebbe risentire di una problematica simile anche se lieve?
ed eventualmente durante la giornata indossare il bite per il bruxismo?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Nonostante la sua ricca descrizione mi spiace ma senza visita e visione delle Rx non posso esprimermi ( rischierei di dire stupidaggini).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima
Senza visita e visualizzazione delle radiografie ATM impossibile fare diagnosi e predisporre la terapia
Se a Roma la visiterò volentieri
Cordialmente
Roberta Bonadonna
Dott. Claudio Pistone
Dentista, Ortodontista
Montesilvano
mi spiace deluderti ma la tua patologia non riguarda l articolazione temporo mandibolare e il byte occlusale non serve piuttosto farei una visita strumentale oculistica e un controllo carotideo afflusso di sangue in regione cerebrale sospette piccole placche ateromasiche un esame doppler completo sarebbe molto utile
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno , leggendo la sua anamnesi è opportuno non rispondere a mezzo web e visitarLa in modo che possa essere di aiuto in modo preciso risolutore perche non abbia più i disturbi che descrive.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.