Gentili dottori, sono una persona che ha sofferto d’ansia e non sono né ipertesa né allenata ma non

1 risposte
Gentili dottori, sono una persona che ha sofferto d’ansia e non sono né ipertesa né allenata ma non ho attacchi d’ansia o panico però sono sempre stata tachicardica da piccola non con attacchi da panico ma anche nel corso della giornata come se sentissi un eccesso di adrenalina, in seguito ad una visita cardiologica qualche mese fa, lamentando una frequenza cardiaca sempre alta e un po’ d’affanno, in piedi sempre sui 100 o più se mi muovo anche poco, il cardiologo all’asl mi prescrisse un holter, chiedo gentilmente un parere sul referto, mi è stato detto che l holter é buono ed anche escludere cause cardiologiche e di assumere inderal prima per un mese mezza compressa adesso solo al bisogno o di non assumere niente se la frequenza si fosse abbassata .

I risultati senza assumere inderal:
Media 90 bpm giorno
Giorno 99 bpm Notte 76 bpm
Minima 45 di notte
Massima 147 salendo le scale

Di giorno l holter registra anche 110/120/130 ogni ora
La notte anche 100/110

All’ elettrocardiogramma frequenza 105/117
Qt 260 e qtc 327, la visita cardiologica tutto ok.

Adesso sto bene in media ho dei battiti a 78/80 in totale riposo alcuni giorni sento la frequenza più alta ad esempio 90 anche da seduta e senza ansia apparente però dipende dai giorni.

Le mie domande :

In base alle mie frequenze É davvero utile inderal al bisogno O bisognerebbe assumerlo continuativamente come protezione a questa “ansia” ? La mia paura è essendo più bassa la frequenza ora che sono più tranquilla assumendo inderal potrebbe abbassarsi troppo.
Oppure non è così?

il valore qt è qtc é preoccupante ?

Grazie a chi risponderà.
Sarebbe opportuno un percorso con uno psicoterapeuta con eventuale terapia ansiolitica.
Detto ciò consiglio esami ematochimici con emocromo (per escludere anemia) e funzionalità tiroidea (TSH, FT3, FT4) per escludere ipertiroidismo.
Escluse cause secondarie, e se dovesse persistere un quadro di tachicardia sinusale inappropriata, potrebbe continuare con basse dosi di betabloccanti, io consiglio il bisoprololo, che rispetto l'inderal ha meno effetti secondari e non ha effetto ipotensivo.