Gentili Dottori, sono una donna di 40 anni disperata! Il mio compagno usa la macchina CPAP per apnee
1
risposte
Gentili Dottori, sono una donna di 40 anni disperata! Il mio compagno usa la macchina CPAP per apnee notturne, ma trovando che non funzionasse come dovesse (dati suoi rumori irregolari e miei conseguenti frequenti risvegli) gli ho consigliato di farsela controllare (cosa che è avvenuta in Spagna, dove risiede al momento). Non so cosa gli abbiamo cambiato, ma ora la situazione sembra addirittura peggiorata: mentre il “suono” è regolare e mediamente sopportabile quando dorme sul fianco, quando dorme sulla schiena, a pancia in sù (la più parte del tempo) emette dei veri e propri rantoli assieme a quella che sembra essere una fuga di aria. Non so se è un problema del macchinario, del tubo o della maschera. Avete riscontrato questa problematica in altri pazienti? Ho dimenticato di menzionare che sono incinta di 7 mesi e questa situazione sta incidendo gravemente sul mio riposo e sulla serenità della gravidanza. Grazie infinite
Oltre alla CPAP ha eseguito il calo ponderale, visto che è molto frequente il sovrappeso e/o l'obesità in questi pazienti? Indispensabile il dimagramento. In questi casi la multidisciplinarietà è la carta vincente; pneumologo, neurologo, cardiologo, odontoiatra, anestesista, otorinolaringoiatra sono i principali attori. In Italia esistono Centri specializzati nel Sonno, a Milano, Bologna, Forlì, Roma e in altre città. La titolazione va eseguita necessariamente in ambito ospedaliero.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.