Gentili dottori, Sono maschio e ho 26 anni e generalmente sono fisicamente in buona salute. Sono al

2 risposte
Gentili dottori,
Sono maschio e ho 26 anni e generalmente sono fisicamente in buona salute. Sono alto 1.78 e peso 63 kg. Agli inizi di Settembre 2019 ho mal gestito un cambio di dieta, sono stato in deficit calorico drastico per diversi giorni. In un episodio ho rischiato di svenire e ho perso davvero tanto peso molto velocemente. Anche se sono tornato alla dieta precedente (che comunque non ha mai raggiunto, e non raggiunge ancora, le 2000 calorie giornaliere), da quel momento, vivo in una sorta di affaticamento senza termine e alta sensibilità emotiva. Sento che il mio corpo è ancora in uno stato di allarme, come ipersensibilizzato.

Dopo poco più di un mese dall'evento è iniziato un processo di diradamento dei capelli estremamente intenso. L'azione è concentrata nella zona apicale del cuoio capelluto e anche nell'area pubica. I capelli/peli hanno tutti il bulbo bianco all'estremità. Nell'arco di due mesi credo d'aver perso intorno al 40/50% della densità pilifera nella zona summenzionata.

Un' altra informazione che potrebbe essere rilevante è che 3 mesi prima dell'inizio del diradamento ho affrontato un viaggio abbastanza stressante (durato 10 giorni) e ho preso il mio primo aereo (1h circa) dopo circa 6 anni di quasi totale sedentarietà, confinato in una stanza a causa di disturbi di natura depressiva. Il mio corpo non era abituato a tanta attività (fisica, sociale, ecc)

Ieri sono stato visitato da un Dermatologo davvero poco metodico il quale, dopo una blandissima osservazione della situazione, si è limitato a prescrivermi una cura di Minoxidil 5%, shampoo rivitalizzante, shampoo per dermatite seborroica e un integratore di Biotina, Selenio e Zinco (che stavo già assumendo da più di un mese per conto mio)

Vorrei sapere se secondo voi si tratta di Telogen effluvium acuto. Il mio dilemma è il seguente: in base a quanto ho scoperto, il TE viene curato in tutt'altra modalità rispetto ad un caso di calvizie androgenetica, in quanto le cause sono diverse. Sarebbe davvero azzardato trattare una condizione seguendo il protocollo terapeutico di un'altra, con il rischio di peggiorare lo stato di cose nel breve termine (ho letto che il Minoxidil può accelerare la caduta in un primo momento).

Vorrei sapere la vostra opinione. Come devo agire e come devo procedere per assicurarmi se tratti o meno di TE. Dovrei far analizzare il capello? Evito di utilizzare il farmaco prescritto per ora? Non so più cosa fare né di chi fidarmi. Attendo una vostra risposta, abbastanza disperato. Grazie a tutti in anticipo
Dr. Dario De Simone
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
Salve, dai numerosi dati da lei specificati penserei più ad un telogen effluvium che ad un alopecia androgenetica.Se così fosse le consiglierei di fare una serie di analisi per valutare eventuali patologie di base che possono associarsi al TE. In particolare : emocromo completo-sideremia-ferritina-zinchemia-T3,T4,TSH-acido folico-vitamina B12- anticorpi anti-nucleo.Saluti cordiali

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Ma perché, viste le numerose cose da prendere in esame non va da un dermatologo? Così facendo perde tempo e non conclude nulla. Smettetela di giuocare con internet vi farete solo danni!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.