Gentili dottori, soffro di rinite allergica stagionale e finora ho assunto soltanto antistaminico or

1 risposte
Gentili dottori, soffro di rinite allergica stagionale e finora ho assunto soltanto antistaminico orale.
A seguito di visita e prove allergiche, è risultata un'allergia da polline di graminacee e di ulivo, da acari della polvere, da pelo degli animali; mi è stato quindi prescritto dallo Specialista: Metacort spray nasale 1 spruzzo per narice, 1 volta al giorno, da utilizzare nei periodi di primavera e autunno e da integrare al bisogno con antistaminico orale.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se ci sono particolari norme igieniche da seguire (coprimaterasso, copricuscino, ecc.).

Grazie.
Buon giorno,
se i suoi sintomi (prurito, starnuti, lacrimazione) sono solo stagionali è corretta la terapia con spray nasale come le hanno prescritto, da assumere con regolarità per tutto il periodo (per le graminacee solitamente da fine aprile a metà giugno, per l'ulivo solitamente un mese prima, ma dipende molto dal clima). In generale consiglio di iniziare l'assunzione regolare dello spray nasale da quando iniziano i sintomi (non è un farmaco preventivo). Solo se nonostante l'assunzione regolare dello spray dovessero persistere sintomi le consiglio di associare allo spray anche un antistaminico in compressa.
La bonifica per acari della polvere (che consiste anche nell'usare specifici coprimaterassi e copricuscini) è necessaria se i sintomi sono perenni, cioè se durano tutto l'anno al di fuori del periodo di presenza di pollini, quindi nel suo caso non la ritengo necessaria.
Per quanto riguarda l'allergia al pelo di animale: se ha animali in casa cui è allergico la prima terapia è purtroppo l'allontanamento dell'animale, ma a quanto ho capito i suoi sintomi sono solo stagionali e pertanto la positività al pelo di animali rilevata al test va considerata solo come predisposizione a sviluppare in futuro allergia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.