Gentili dottori, soffro di rinite allergica stagionale e finora ho assunto soltanto antistaminico or

1 risposte
Gentili dottori, soffro di rinite allergica stagionale e finora ho assunto soltanto antistaminico orale.
A seguito di visita e prove allergiche, è risultata un'allergia da polline di graminacee e di ulivo, da acari della polvere, da pelo degli animali; mi è stato quindi prescritto dallo Specialista: Metacort spray nasale 1 spruzzo per narice, 1 volta al giorno, da utilizzare nei periodi di primavera e autunno e da integrare al bisogno con antistaminico orale.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se ci sono particolari norme igieniche da seguire (coprimaterasso, copricuscino, ecc.).

Grazie.
Buon giorno,
se i suoi sintomi (prurito, starnuti, lacrimazione) sono solo stagionali è corretta la terapia con spray nasale come le hanno prescritto, da assumere con regolarità per tutto il periodo (per le graminacee solitamente da fine aprile a metà giugno, per l'ulivo solitamente un mese prima, ma dipende molto dal clima). In generale consiglio di iniziare l'assunzione regolare dello spray nasale da quando iniziano i sintomi (non è un farmaco preventivo). Solo se nonostante l'assunzione regolare dello spray dovessero persistere sintomi le consiglio di associare allo spray anche un antistaminico in compressa.
La bonifica per acari della polvere (che consiste anche nell'usare specifici coprimaterassi e copricuscini) è necessaria se i sintomi sono perenni, cioè se durano tutto l'anno al di fuori del periodo di presenza di pollini, quindi nel suo caso non la ritengo necessaria.
Per quanto riguarda l'allergia al pelo di animale: se ha animali in casa cui è allergico la prima terapia è purtroppo l'allontanamento dell'animale, ma a quanto ho capito i suoi sintomi sono solo stagionali e pertanto la positività al pelo di animali rilevata al test va considerata solo come predisposizione a sviluppare in futuro allergia.