Gentili dottori, so che la mia domanda potrebbe apparire generica...ho 42 anni e dal compimento dei

5 risposte
Gentili dottori, so che la mia domanda potrebbe apparire generica...ho 42 anni e dal compimento dei 40 associo alla ecografia mammaria, eseguita in ottica di prevenzione, anche la mammografia annuale. Si dibatte di controlli eseguiti su base individuale ma di fatto la maggior parte dei medici dopo l’età suddetta consiglia anche quello radiologico. Nella mia famiglia inoltre ho una cugina prima in linea materna che ha avuto un tumore al seno a 40 anni, anche se non sono a conoscenza di mutazioni genetiche. Il mio quesito è duplice: nella fascia di età a cui appartengo è davvero utile sottoporsi a questo esame, ovvero scoprire eventuali formazioni prima che siano sintomatiche?
Ho letto infatti che il maggior riscontro riguardo la riduzione della mortalità si ottiene per le donne over 50 e fino ai 69. Il dilemma discende dal fatto che anche se mi sottopongo alla mammografia presso una struttura pubblica dotata di un macchinario nuovo ho un grande timore per gli effetti dei raggi X. Grazie per l’attenzione.
Buongiorno signora credo che per stabilire un corretto programma di screening semiologico sia prima di tutto fondamentale la visita da un senologo! Sarà lui in relazione alle caratteristiche individuali della mammella, fattori di rischio e altre caratteristiche a disegnare un programma il più individualizzato possibile!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora, diversi studi dimostrano che la mammografia conviene eseguirla dai 40 anni annualmente, soprattutto se è presente familiarità. La dose è di circa 0.7 mSV, molto bassa, quindi può stare serena, anzi, alcuni tumori iniziano con microcalcificazioni che la mammografia può scoprire.
Faccia la mammografia in tutta serenità.
Buona giornata
Gentile signora, il suggerimento clinico e'quello di eseguire la mammografia a partire dai quarant'anni e il rischio delle radioni e'davvero basso a fronte del beneficio di un eventuale diagnosi precoce. Inoltre tenderei a precisare che l'ecografia e' un completamento della mammografia e non viceversa. Una visita senologica potrebbe comunque aiutarla a chiarirsi ulteriori eventuali dubbi. Cordiali saluti
Gentile Signora,
Prosegua pure con l’esecuzione di mammografia + ecografia.
Un esame e’ a completamento dell’altro.
Nel senso denso di una persona giovane l’ecografia può individuare tumori “solidi”, ma la mammografia e’ in grado di rivelare quelli associati a microcalcificazioni.
Buona giornata
Mammografia ed eco mammaria sono 2 esami complementari fondamentali per lo studio delle mammelle. Faccia i suoi controlli tranquillamente e senza paura delle radiazioni.....
E' assolutamente indispensabile arrivare ad una diagnosi di neoplasia il piu' precocemente possibile, senza aspettare che la stessa diventi sintomatica!!!!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.