Gentili dottori, scrivo in un momento di sconforto. Purtroppo in famiglia abbiamo la tendenza a svil

7 risposte
Gentili dottori, scrivo in un momento di sconforto. Purtroppo in famiglia abbiamo la tendenza a sviluppare carie, nonostante l'attenzione nella cura giornaliera. Evidentemente penso di lavare bene i denti ma non è così. Proprio per questo problema faccio visite trimestrali e pulizia ogni 6. L'andamento è spesso così: prima visita: non c'è niente, tre mesi dopo: non c'è niente, sei mesi dopo: non c'è niente...un anno dopo: c'è una carie bella grande, dobbiamo devitalizzare.
Più di un anno fa, nonostante la mia più totale incompetenza, mi sembrava di notare qualcosa di sospetto su un dente. Avevo chiesto al dentista il quale mi aveva rassicurato non fosse così. Dopo 14 mesi e altri 4 controlli in mezzo ho sempre lasciato lo studio sapendo di non avere niente. Fortunatamente mi era rimasto il sospetto e mi sono recata da ben 5 dentisti diversi per sentire altre voci. Inutile dire: per i primi quattro non c'era niente. Per il quinto 3 carie di cui una già estesa e forse non si può più salvare (quella che avevo notato più di un anno fa). Le ha viste prima con controllo visivo e poi tramite lastrine.
Sono uscita dallo studio molto triste. Nell'ultimo anno ho fatto 9 controlli e solo l'ultimo credo e spero abbia individuato tutti i miei problemi. Cinque dentisti non hanno visto niente, uno ha visto e dimostrato 3 carie.
E' dannoso per la salute chiedere di fare 4 lastrine ogni sei mesi? Ho già devitalizzato altri denti per carie non viste e non vorrei perderli tutti.
Grazie anticipatamente.
Un controllo radiografico ogni 6 mesi è accettabile, specie se ( come nel mio studio) si usa la radiovideografia, che utilizza una quantità di radiazioni veramente irrisoria.
Se vuole prenoti una visita gratuita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Oggi le apparecchiature radiografiche sono digitali ed emettono dosi piccolissime di raggi X . In merito al primo quesito , il consiglio che posso darle è di rivolgersi sempre a professionisti di comprovata e lunga esperienza , eviti le cliniche dentali.
Salve, oltre il controllo radiografico, esiste un metodo che consente la diagnosi precoce della carie.
La carie, può essere diagnosticata prima che sia evidente radiograficamente, quando cioè è ancora localizzata a livello dello smalto.
In questa fase un laser specifico è lo strumento adatto per fare diagnosi precoce di carie dentarie.
Non tutte le macchie sono carie.
La diagnosi differenziale la consente questo laser.
Inolttre una terapia specifica per la prevenzione della carie è attualmente disponibile.
Una visita clinica accurata, anamnesi, esame obiettivo laser assistito, ed una eventuale documentazione fotografica, consentiranno una diagnosi , la prescrizione di idonea terapia farmacologica e comportamentale, ed il monitoraggio delle superfici occlusali del paziente. Buonasera
Noto che ci sono molti colleghi che rispondono dando risposte sensate ,professionali e sopratutto super partes mentre ci sono altri che non fanno altro che criticare i colleghi non sapendo le circostanze precise delle visite delle diagnosi e delle terapie ma soprattutto che continuano ad invitare i pazienti presso i propri studi come se fossero solo loro a saper risolvere tutti i problemi ed inoltre propagandando visite gratuite pur di accaparrarsi clientela e non certo per spirito filantropico …non è così che si promuovere la nostra professione ..singoli professionisti o cliniche dentali in franchising che siano!
Salve, dal suo racconto, mi fa strano leggere che 1 dentista su 5 si accorga della presenza di carie addirittura così estese da compromettere la sopravvivenza del dente! Non è accettabile che debba eseguire radiografie ogni 6 mesi anche se a basse emissioni di radiazioni ionizzanti. Purtroppo senza visitarla non posso darle un giudizio ne fare una diagnosi ma, ripeto non è plausibile che 5 dentisti non vedono nulla e solo uno si accorge delle carie, la cosa mi puzza un po'.
Buongiorno le lastrine sono assolutamente non dannose , la dose di raggi è inferiore ad una giornata di sole in spiaggia.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Beh strano che solo un medico si sia accorto dei suoi problemi..comunque ottimo il controllo ogni sei mesi..l'ideale una lastra 3d che potrà evidenziare nel caso ci fosse qualsiasi suo problema.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa oppure prenoti visita attraverso questo portale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.