Gentili dottori ripropongo una domanda a cui non ho avuto risposta pertinente... 1)volevo sapere i

1 risposte
Gentili dottori ripropongo una domanda a cui non ho avuto risposta pertinente...
1)volevo sapere i benefici (e complicanze eventuali se sono minori)di una sola ovariectomia rispetto all'abbinamento di isterectomia.
2)Volevo sapere se la sola ovariectomia risolve definitivamente il problema del ciclo facendolo scomparire per sempre e se allevia e fa scomparire i vari sintomi di sindrome premestruale e premenopausa (lo farei proprio x questo xke oltre ai sanguinamenti mensili abbondanti-non posso prendere pillola perché sono trombofilica-ho svariati sintomi premestruali/climaterici durantenciclo e ovulazione come tachicardia nebbia cognitiva fiato corto sbandamenti,che sfiancano e debilitano le mie giornate a tal punto da cercare una soluzione definitiva) e se in questo contesto andando in menopausa chirurgica avrò minori sintomi rispetto al declinio ormonale naturale una volta fatto l'intervento
Buongiorno , sicuramente gran parte dei suoi disturbi possono scomparire con l'assenza degli ormoni ovarici dopo l'ovariectomia; tenga presente tuttavia che l'asportazione di entrambe le ovaie non azzera la componente estrogenica del suo organismo in quanto una quotaparte viene ancora prodotta e metabolizzata da: tessuto adiposo, fegato, surrene ....inoltre l'assenza degli ormoni ovarici, pur azzerando lo stimolo endometriale (e per questo sarà in "menopausa", cioè assenza mestruale) potrebbe a sua volta indurre sintomi postclimaterici tipici della menopausa : vampate, cefalea, irritabilità, stanchezza, performances fisiche e mentali non ottimali, aumento ponderale, disturbi trofici del tratto urogenitale etc.... E' chiaro pertanto che l'argomento va personalizzato per ciascuna paziente , non si può generalizzare e sconsiglierei sempre far riferimento a Specialista di fiducia. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.