Gentili Dottori, riporto l'esito dell'ultima mammografia + ecografia di controllo periodico della m

2 risposte
Gentili Dottori,
riporto l'esito dell'ultima mammografia + ecografia di controllo periodico della mia compagna (44 anni, normopeso, madre con recente intervento di mastectomia).
Il quesito che pongo è: in presenza di distorsione riscontrata, perché non si è voluto procedere a ulteriore accertamento e invece si è consigliato di rimandare tutto a 6 mesi dopo?
A voce, l'ecografista ha detto che "l'immagine è un po' ferma e non si capisce bene, per cui meglio rivedersi a 6 mesi che a 12 mesi".
[per inciso, neppure capisco la ripetizione con piccola differenza del reperto: 'Non microcalcificazioni con caratteri di sospetto' ]
Molte grazie.

RX Mammografia bilaterale:
Esame integrato con acquisizione in tomosintesi nelle proiezioni MLO.
Bilateralmente prevale la componente ghiandolare (BI-RADS B-C)
Non immagini riferibili a patologia di tipo infiltrativo.
Lieve distorsione nel QII di destra, più evidente rispetto al precedente esame ma che non trova riscontro ecografico (BI-RADS 3)
Non microcalcificazioni con caratteri di sospetto.
Linfonodi aspecifici nei cavi ascellari.
Non microcalcificazioni con caratteri di sospetto.
Cavi ascellari liberi.

Ecografia mammaria bilaterale:
Bilateralmente non evidenza di formazioni nodulari solide.
Non formazioni cistiche.
Non evidenza di dilatazione dei dotti galattofori.
Non significativi linfonodi aumentati di dimensioni a livello dei cavi ascellari.

Conclusioni: esame nei limiti della norma (BI-RADS 1) ed invariato rispetto al precedente del 2019.
Si consiglia esame ecografico e mammografico irato a destra tra circa 6 mesi.
Per quanto riguarda il primo quesito avrei approfondito subito e non dopo 6 mesi il quadro descritto.
Per il secondo quesito esistono calcificazioni che non sono ascrivibili a sospette lesioni neoplastiche , per cui la dicitura del collega è corretta.

Buongiorno. In effetti le distorsioni sono da indagare in fretta. Eventualmente anche con biopsia a cielo aperto, mediante ROLL, se la distorsione è di piccole dimensioni. Suggerisco, ovviamente, la visita specialistica. Resto a Sua disposizione ed in attesa di Sue nuove. Porgo cordiali saluti.