Gentili dottori. Quasi due settimane fa ho avuto febbre a 38.5 per un giorno e mezzo. Ho effettuato
1
risposte
Gentili dottori. Quasi due settimane fa ho avuto febbre a 38.5 per un giorno e mezzo. Ho effettuato 4 fai da te COVID tutti negativi. Da allora ho notato difficoltà a percepire i gusti. Gli odori li sento bene direi, infatti mi capita di sentire gli odori di cose (tipo ananas o anguria) di cui poi non sento il sapore. I sapori che sento sono disparati, ad esempio sento bene le olive, il pecorino, il pane, i ceci ma non sento cose come aglio, pomodori etc. È normale tutto ciò? Come mai solo il gusto ne ha risentito? C'è modo di provare da solo se non sento qualcosa con l'olfatto? Quanto ci vorrà a recuperare? Il medico di base dice che è risultato del virus e ci può volere anche un mese
Esiste un esame che si chiama "olfattometria" che consente di studiare la funzione del senso dell'olfatto. Come abbiamo imparato a nostre spese durante la pandemia, è ormai risaputo che tutti i virus (COVID compreso) possono colpire le terminazioni nervose. L'olfatto è spesso colpito dai virus responsabili delle infezioni delle alte vie aeree. Il collega di Medicina Generale ha ragione nel sospettare che possa essere necessario un mese, se non di più. E' di certo utile una consulenza otorinolaringoiatrica per escludere altre cause di digeusia e sopratutto per intraprendere un eventuale trattamento riabilitativo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.