Gentili dottori... Prima vi ringrazio per le vostre risposte. Allora ricapitolando... La mirtazapina

5 risposte
Gentili dottori... Prima vi ringrazio per le vostre risposte. Allora ricapitolando... La mirtazapina la prendo [mezza di 30mg] alla sera e una compressa da 50 mg di Sulamid che l ho assunta solo per 2 mesi e mezzo circa.... E anche il sulamid me l ha fatta sospendere per cominciare Con 5 gocce di dropaxin [dal 1 febbraio] il mio Psichiatra mi ha detto di sospendere la mirtazapina ad aprile ma nn mi ha detto come scalare ma interrompere è basta... Invece il dropaxin ora sono arrivata a 10 gocce e devo continuare sempre con dieci gocce fino al prossimo autunno... Il mio problema era come smettere la mirtazapina in quanto tempo e n quale dosi. A parte l ansia che cerco di domarla con 5/6 mattino e pomeriggio l umore è abbastanza giù.... Quanto tempo ci vuole per aumentare un po' l umore? Grazie mille per le vostre risposte
Dott. Ruggero Raccah
Psichiatra, Ematologo, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera, le consiglio di chiedere direttamente al suo psichiatra, è più facile perché lui avrà seguito un suo ragionamento clinico. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marta Corradi
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Rho
Gentilissima, condivido il suggerimento dello psichiatra dott Raccah. Le consiglio pero’ anche, se già non lo avesse fatto, di iniziare un percorso psicoterapeutico in modo di lavorare in maniera profonda sulla depressione e sulle sue cause nel tentativo di risolverla in maniera definitiva. Un saluto, Marta Corradi.
Dott.ssa Nicole Civale
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera. In casi in cui ci si avvale dell'expertise di uno psichiatra per problematiche che necessitano l'utilizzo di farmaci come quelli che ha elencato lei, è sempre consigliato seguire molto attentamente le indicazioni che lo psichiatra le da. Certamente credo sia anche il caso di affiancare un percorso psicoterapeutico a quello farmacologico. Gli SSRI possono metterci un po' di tempo prima che possano mostrare dei benefici per questo motivo di solito le terapie possono durare a lungo. Sicuramente il sostegno di una psicoterapia potrà giovarla nel rinforzare il supporto farmacologico. Una buona psicoterapia dovrebbe fornirle degli strumenti per poter imparare a gestire l'ansia e le fluttuazioni dell'umore. Come per i farmaci, anche con la psicoterapia ci vuole pazienza e costanza affinchè si possa constatare un beneficio a lungo termine. Nella speranza che lei possa risolvere i suoi problemi, le porgo i miei saluti.
Dr. Francesco Botti
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico legale
La Spezia
Occorrerebbe una valutazione più approfondita per risponderle
Prof. Federico Amianto
Psichiatra, Psicoterapeuta
Torino
In genere l'efficacia delle terapie antidepressive si evidenzia nell'arco di un mese dalla prima assunzione a dosaggio pieno.

Esperti

Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Giuseppe Gervasio

Giuseppe Gervasio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Frattamaggiore

Prenota ora
Andrea Porta

Andrea Porta

Psicologo clinico

Brescia

Sara Pasqualini

Sara Pasqualini

Tecnico sanitario

Verona

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 268 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.