Gentili dottori, ormai da qualche settimana avverto un persistente dolore alla schiena, localizzato

8 risposte
Gentili dottori, ormai da qualche settimana avverto un persistente dolore alla schiena, localizzato più o meno al centro delle scapole. Premetto che soffro si scoliosi da quando ero piccola e che questo dolore mi pare irradiarsi in particolare da un disco vertebrale che si trova proprio in corrispondenza della “curva” superiore della spina dorsale, tra le scapole. Infatti, se premo in quel punto, sento anche dolore. Faccio un lavoro sedentario e sto al computer molte ore al giorno, cosa che credo non faccia che peggiorare la situazione ma noto che nel momento in cui faccio sport questo fastidio, purtroppo persistente (a volte sembra quasi una sorta di calore che si irradia) si attenua parecchio, per poi ritornare talvolta anche più forte. Ho assunto degli antidolorifici come il Voltadvance che hanno attenuato il dolore/fastidio senza però risolverlo. Aggiungo che questa sensazione è cominciata in seguito a un periodo particolarmente stressante che mi ha provocato un’ansia profonda e molta tensione. Inizialmente ho quindi pensato potesse trattarsi di un dolore dovuto all’eccessiva tensione muscolare. Purtroppo tutto questo persiste da molti giorni ormai. Per completare, segnalo che soffro saltuariamente di dolori cervicali e che questo inverno ho avuto una bronchite abbastanza forte curata con due cicli di antibiotico. Nel quotidiano non ho altri sintomi.Quindi volevo chiedere consigli su come potrebbe essere più saggio muoversi. Purtroppo ho fatto l’errore di cercare su Internet i miei sintomi e, ovviamente, sono comparsi i peggiori presagi.
Buongiorno, sarebbe opportuna una visita in presenza da un Fisioterapista od Osteopata, così da inquadrare al meglio la situazione e come tutto quanto ha riferito si ripercuote sulla sua salute. Se fossero necessari approfondimenti, sarà il professionista ad indicarle quelli necessari.
Saluti!

Buongiorno, le consiglio di non cercare sintomi su internet, potrebbero solamente aumentare il suo stato d'ansia e stress.
La scoliosi potrebbe essere una causa, soprattutto se non è mai stata trattata finora. questa crea degli squilibri muscolari e anche i rapporti articolari vertebrali sono alterati. le consiglio quindi di essere presa in carico da un fisioterapista che analizzi la sua situazione e vedrà che anche lo stato di ansia migliorerà. cordiali saluti
Gent.ma, i sintomi che riferisce sono conformi alla situazione che riporta sia come scoliosi che anche legati agli stati d'ansia. Quest'ultimi possono generare tensioni muscolari e fasciali creando ulteriore rigidità su quei tratti di colonna già in sofferenza. Il consiglio è quello di migliorare dapprima questo aspetto e in secondo luogo o anche contestualmente rivolgersi a un osteopata che possa aiutarla ulteriormente ad alleviare queste tensioni e poi a lavorare sulla scoliosi. Per la scoliosi può essere indicata anche una terapia posturale con un fisioterapista. Saluti
Buonasera,
Complimenti per la descrizione della sua situazione clinica che rivela una attenzione importante a se stessa e al suo stato di salute. A fronte di questa grande capacità di analisi sarà semplicissimo esporre la sua condizione a un bravo fisioterapista o osteopata che potrà escludere, e spiegarle perché, le eventuali patologie gravi che diagnostica il dr. Google e offrirle una via di guarigione specifica per il suo quadro clinico.
Cordialità, Denis P.
Salve,
per il suo quesito, le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa inquadrare il suo problema attraverso una visione a 360°, valutando diverse possibile cause.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buonasera, si affidi a un osteopata che sia anche posturalista e vedrà che riuscirà a stare meglio. Come lei ha ben descritto, la sua scoliosi la porta di per sé ad avere degli squilibri muscolari che se uniti alla sedentarietà e a uno stato di stress, possono solo che peggiorare e aumentare lo stato di tensione muscolare e quindi il dolore. Non si preoccupi vedrà che se intraprende un percorso terapeutico, sicuramente avrà dei benefici. Un saluto
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 70 €
Buonasera, avendo la scoliosi i dolori muscolari sono normalissimi, e forse in questo caso la cosa migliore e' fare esercizi e massaggi , visto che a volte nemmeno i farmaci possono fare sempre miracoli!!
Buongiorno, è stata molto dettagliata nella descrizione del suo sintomo e della sua storia clinica. Poter fare delle ipotesi sulla causa del suo problema è però difficile senza aver fatto una valutazione di persona. Infatti il suo sintomo potrebbe essere dovuto a più strutture e potrebbe essere influenzato da più fattori diversi. Le consiglio quindi di eseguire una prima visita di valutazione da un fisioterapista che possa prendere in considerazione tutte queste informazioni e possa presentarle il percorso riabilitativo più adatto.
La ringrazio.
Cordiali saluti
Pietro Ribatti