Gentili dottori operato di TOP ori ho 34 anni e sono stato operato di ROP 3 perché nato prematuro co

Gentili dottori operato di TOP ori ho 34 anni e sono stato operato di ROP 3 perché nato prematuro con la crioterapia Ho l iride nella zona temporale frontale atrofici causa crioterapia 6 anni fa sono stato operato causa coloboma esteso dell iride in 00 e vitrectomia in occhio sinistro Mi e stata impiantata una IOL in occhio sinistro e una ICL in occhio destro Visus Lost operatorio occhio sinistro 3/10 occhio destro 1)10 Pochi mesi dopo in occhio Sinistro causa opacizzazione mi praticarono due sedute di yag laser Post operatorio visus 3-4/10 Circa tre anni fa eseguo un OCT MACULA che evidenzia una trazione vitreo maculare che tengo sotto controllo ogni settimana con OCT e fondo oculare per 3 mesi improvvisamente avverto una macchia scura che si allarga nel campo visivo fino a portarmi alla perdita del visus Referto ecografia emorragia retrobulbare di medio grado che si riassorbe nel giro di 2 mesi circa ma al fondo oculare il medico mi dice che ha interessato anche il polo posteriore della retina eseguo nuovo oct e la diagnosi è MACULOPATIA MIOPICA Dopo svariati mesi a fare esami e oct sempre uguali senza mai ricevere un referto di copia mi rivolgo presso un altra struttura Esame oct referto RETINOCOROIDOSI MIOPICA IN OO LO SPESSORE RETINICO MACULARE APPARE AUMENTATO CON AMPIA SCHISI INTRA RETINICA IN OS IL PROFILO RETINICO APPARE IRREGOLARE CON STRIA IPERREFLETTENTE ANTERIORE ALLA RETINA DA FIBROSI IN OS IL COMPLESSO EPR APPARE DISGREGATO E IRREGOLARE CON RETRODIFFUSIONE DA ATROFIA LA DEPRESSIONE FOVEALE NIN E CALCOLABILE Non riesco a capire cosa indica questo referto e vorrei chiedervi se un occhiale possa aiutarmi a vedere meglio o lenti a contatto oppure se esistano interventi chirurgico grazie

1 risposta


Buongiorno il referto di questo OCT le indica alcune delle alterazioni tipiche della retinocoroidosi miopica che precedentemente le avevano chiamato maculopatia miopica e che si presenta nei pazienti conmiopia elevata. le riferiscono della schisi retinica (cioè una separazione tra gli strati interni ed esterni della sua retina ) la presenza della stria ipereflettente che le avevano già segnalato in precdenza come trazione vitreomaculare questo nell'occhio destro. L'occhio sinistro (che con il visus è messo peggio) le segnalano in poche parole un atrofia retinica (diciamo assottigliamento molto spinto della sua retina, con perdita probabile anche dei fotorecettori) anche questa è tipica della coroidosi miopica nei miopi elevati. Questa sua elevata miopia, purtroppo è dovuta alla sua ROP e al trattamento che fece allora ( ma che le ha salvato l'occhio e quel residuo visivo che ha adesso). Per sapere se può migliorare con l'occhiale le consiglio di fare una visita con il suo oculista. Per l'intervento chirurgico potrebbe forse essere rimossa la trazione vitreoretinica dell'occhio destro ( in base al grado di trazione presente) che potrebbe più che migliorarle la vista quanto meno farle mantenere quella che ha. Anche in questo caso però conviene farsi vedere da un chirurgo Vitreoretinico, perchè il suo è un caso delicato e a volte intervenire chirurgicamente potrebbe essere peggio

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.