Gentili dottori. Mio padre è morto da poco (tumore al pancreas). Ha scelto di essere sedato e per 6

Gentili dottori. Mio padre è morto da poco (tumore al pancreas). Ha scelto di essere sedato e per 6 GG gli sono stati somministrati morfina (120mg al giorno) , Buscopan e Lasix ogni 8 ore. Il medico che lo seguiva ci ha sempre rassicurante sul fatto che non è possibile che papà sentisse dolore, ma tutte le volte che lo di cambiava emetteva dei lamenti quando lo giravano. Io sono convinta che in quei momenti avesse male. Inoltre c'è stata una sera in cui gli uscivano le lacrime dagli occhi, quindi penso soffrisse. Quindi; è così vero che non sentisse nulla? Il pensiero che abbia sofferto mi tormenta. Grazie per la vostra risposta.

1 risposta


Sono ragionevolmente convinto che - con questo tipo di dosaggio farmacologico - Suo padre non abbia sofferto. Reazione come quelle che Lei ha descritto sono assolutamente comuni anche nelle ultime fasi della vita. Viceversa, sono convinto che sia stato felice che siano state seguite le sue disposizioni.

Dr. Pietro Francesco Bagnoli

Dr. Pietro Francesco Bagnoli

chirurgo generale

Villa San Giovanni

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.