Gentili dottori mio figlio di quasi 6 anni presenta spesso adenoidi infiammate in conseguenza al raf

6 risposte
Gentili dottori mio figlio di quasi 6 anni presenta spesso adenoidi infiammate in conseguenza al raffreddore. Sto facendo lavaggi con fisiologica e aspirazione di muchi. Ha febbre a 38 5 e tosse sto dando nurofen c'è altro che posso dare tipo cortisonici spray? 20 giorni fa ho dovuto dare augmentin per muchi verdi in conseguenza al raffreddore, stavolta vorrei prevenire ed evitare se fosse possibile l'antibiotico. Grazie anticipatamente.
Buongiorno, consiglio di effettuare es Rinofibrolaringoscopico per studiare la quantità delle adenoidi e poter suggerire la strategia terapeutica perché considerate le frequenti recidive, non è da escludere l'intervento!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In autonomia va bene quello che sta facendo, l'utilizzo di Cortisonici spray va decisa dal Pediatra che eventualmente richiederà il parere dell'Otorinolaringoiatra
Le adenoiditi catarrali possono dare scolo di muco-pus in gola. Ottimo un mucolitico per aerosol ma se il pediatra lo reputa opportuno, è il caso di riproporre l'antibiotico anche per via aerosolica. Estrema ratio l'otorinolaringoiatra e le fibre ottiche. Cordiali saluti.
Non volendo usare antibiotici esiste oggi una efficiente profilassi con "batterioterapia intranasale" ad esempio: Rinogermina spray nasale due puff per narice 2 volte al dì per 7 giorni per tre-cinque mesi.
Gentile Signora, dato la ricorrenza della problematica (peraltro compatibile con l'età del bambino) e nel caso in cui lei volesse davvero affrontare il problema utilizzando anche altri approcci diversi da quelli allopatici, le consiglio vivamente una consulenza di medicina omeopatica. I risultati sono spesso molto soddisfacenti.
Cordiali saluti
Buonasera. Molto probabilmente si tratta di ipertrofia adenoidea, da valutare in fibroscopia ed eventualmente trattare chirurgicamente

Esperti

Guido Bongioannini

Guido Bongioannini

Otorino

Torino

Paolo Vignali

Paolo Vignali

Otorino

Monticelli terme

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Roberto Raschetti

Roberto Raschetti

Pediatra

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 240 domande su Faringite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.