Gentili Dottori, mia mamma (93 anni) è affetta da sindrome ansioso-depressiva cronica con periodich

1 risposte
Gentili Dottori,
mia mamma (93 anni) è affetta da sindrome ansioso-depressiva cronica con periodiche riacutizzazioni (prende 5 gocce di xanax 3 volte al giorno, 1 compressa di mirtazapina la sera , 15 gocce di trittico in caso di agitazione psicomotoria diurna, 1 compressa di citalopram la mattina e 1 di lendormin prima di dormire). Ha diverse altre patologie per le quali prende altri farmaci(Bromocriptina, ramipril, clopidogrel, libradin, movicol)ed ha un residuo visivo minimo dovuto a maculopatia bilaterale. In questo periodo non riesce a dormire ed il giorno dice di sentire gli occhi che le bruciano, ma anche se ci prova non si addormenta. E' agitata e depressa, dice che spera di morire. Io vivo in un'altra città e, nonostante viva con una badante, mi telefona in continuazione chiedendomi di darle qualcosa per stare meglio. Ho sentito il suo medico curante e poco tempo fa ha anche fatto una visita geriatrica ma vorrei un vostro parere , soprattutto sui farmaci psichiatrici. L'aspetto cognitivo è buono.
Grazie per l'attenzione
Stefania Gini
Salve, a mio avviso la terapia comportamentale non è molto a fuoco, soprattutto per una paziente di questa età. Non è mai facile trovare il giusto equilibrio e vanno fatti sempre cauti tentativi spesso sfoltendo un po' la terapia. Ogni caso chiaramente richiede un'attenta valutazione specifica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.