Gentili Dottori, mia madre (71 anni, 1, 57m, 49 kg) un paio di settimane fa, in seguito ad una co

1 risposte
Gentili Dottori,

mia madre (71 anni, 1, 57m, 49 kg) un paio di settimane fa, in seguito ad una colonscopia, ha fatto un intervento di rimozione di un polipo intestinale. Qualche giorno dopo ha avuto un'importante emorragia la cui natura causa è ancora da valutare (probabilmente si sono riaperti i punti ma si sta valutando l'idea di fare una gastroscopia per escludere altre cause).

Il problema è che lei prende da un paio di anni la Cardioaspirina, dopo un intervento per aneurisma all'arteria pancreatico duodenale. In questo momento di convalescenza ha sospeso il farmaco. Tuttavia, non potendo rimanere a lungo senza assumerla, stava valutando su consiglio del medico la possibilità di prendere il Lansoprazolo. Tra gli effetti indesiderati di quest'ultimo ci sarebbe anche la diarrea quindi ci domandavamo se l'insorgenza di questa possa avvenire in tempi brevi o per uso prolungato del farmaco. È dunque il caso di assumerlo in questo periodo delicato?

Il problema è che da un lato mia madre non può stare senza Cardioaspirina, dall'altro le dicono che non è indicato assumerla senza un gastroprotettore. Le hanno anche consigliato altri farmaci ma siamo davvero confusi sul come muoverci. Il periodo Covid e il bruttissimo tempo di questi giorni stanno rallentando notevolmente la decisione e vorremmo evitare di dover attendere troppo.

P.S. infine, le hanno detto di prendere il Lansoprazolo la mattina ma lei la mattina deve prendere obbligatoriamente l'Eutirox. Sarebbe possibile spostare il gastroprotettore alla sera? A che distanza dai pasti?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, in linea di massima le posso dire che può tranquillamente cambiare gastroprotettore e che questo va assunto la mattina ma almeno un'ora dopo l'Eutirox.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.