Gentili dottori, mia madre (67 anni) soffre da due mesi di acufeni molto forti, pesantezza di testa,

6 risposte
Gentili dottori, mia madre (67 anni) soffre da due mesi di acufeni molto forti, pesantezza di testa, e sensazione di intorpidimento degli zigomi. Aveva fatto una visita dall'otorino in precedenza e le era stata diagnosticata una ipoacusia neurosensoriale bilaterale che mia madre già sapeva. Ha eseguito di recente una seconda visita otorinolaringoiatria da un'esperta di acufene. La dottoressa ha confermato l'ipoacusia e ha fatto fare delle prove di funzionalità vestibolare. Durante la marcia sul posto ad occhi chiusi ha notato che mia madre tendeva ad andare verso sinistra (io non ho notato nulla). Non so se può essere una giustificazione, ma prima di arrivare allo studio della dottoressa abbiamo affrontato un viaggio abbastanza lungo tra autostrada e traghetto, faceva molto caldo, mia madre era molto tesa (tremava) e questo controllo è stato fatto con le scarpe che avevano un po' di tacco. Finora mia madre non ha avuto vertigini o capogiri. La dottoressa crede sia possibile che il problema sia di origine vascolare e ha prescritto una RM dell'angolo ponto cerebellare e del condotto uditivo interno e una angio RM. Siamo molto preoccupate; mia madre teme che dalla RM posso risultare qualcosa di brutto. Con i sintomi che vi ho descritto, si può ipotizzare qualcosa? Ultima cosa: sono diagnosticati anche dei disturbi temporo-mandibolari.
Sono sintomi abbastanza aspecifici ed è difficile ipotizzare quale possa essere la causa; sicuramente la RM ci permetterà di capire qualcosa di più!

Bisogna aspettare l'esito della RM
Ovviamente lei teme si possa trattare di patologie tumorali a carico dell'angolo ponto-cerebellare. Risulterà dirimente l'esame RM dell'encefalo e dell'angolo ponto-cerebellare s/ c mdc e la successiva valutazione neurochirurgica cui la paziente si dovrà sottoporre.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Sono sintomi aspecifici difficili da interpretare. Ipotizzerei un’origine vascolare. Faccia la RMN
Gentile Utente,
la bilateralita' dei sintomi che sembra evincersi da quanto descrive rende in effetti meno probabile (anche se non impossibile) una patologia localizzata come una neoplasia ma anche malattie di natura diversa come ad esempio malattie infiammatorie o vascolari possono essere responsabili di un tale quadro. Certamente una RM può essere di aiuto insieme ad un esame neurologico in sede di visita neurochirurgica. Saluti.
valutiamo rmn con studio angiografico nervi vasi fossa posteriore