Gentili Dottori, mi rivolgo a voi per un parere relativo a un episodio di sincope avvenuto di recen

1 risposte
Gentili Dottori,
mi rivolgo a voi per un parere relativo a un episodio di sincope avvenuto di recente: al rientro a casa, dopo una cena, ho riscontrato tre svenimenti di fila, al primo ho avuto un momento di buio e sono caduto, rialzandomi subito senza perdere proprio coscienza, pochi passi dopo invece ho perso i sensi e, al risveglio, mi sono alzato, forse frettolosamente e ho perso nuovamente i sensi.
Entrambe le volte per pochi secondi. Rimasto allora a terra con l'aiuto di persone che mi hanno tenuto le gambe, mi sono ripreso; all'arrivo dell'ambulanza stavo bene e niente di anomalo.
Il giorno successivo al PS ho fatto elettrocardiogramma e analisi del sangue ed era tutto ok. Successivamente visita dal cardiologo e ok.
Mi è stata prescritta anche la neurologica, che si esclude, però farò ugualmente.

Ora, ci sono dei dettagli che vorrei sottolineare per capire. Ho 24 anni, sono svenuto piu volte durante l'adolescenza, ma non capitava da anni. Sono allenato e non fumo. Alla cena ho mangiato poco piu del solito e bevuto pochi bicchieri di vino, ma niente di diverso dal solito. Dai giorni precedenti stavo riscontrando qualche problemino di stomaco, infatti, prima della cena presi gli enzimi. Alla cassa, sentii esigenza di andare al bagno, iniziai a pensarci, mentre uscendo, ho avvertito leggera sensazione di nausea. Pochi minuti dopo è successo tutto l'episodio citato in precedenza e, successivamente non ebbi ne nausea ne mal di pancia.
Altro particolare, generalmente, ho periodi dell'anno brevi, in cui avverto un po d'ansia nei luoghi affollati, soprattutto al chiuso, dove i pensieri prendono un po il sopravvento, ma poi mi passa. Invece, ieri, dopo essere uscito per la prima volta a seguito dello svenimento, mi sono seduto in un bar un po affollato all'aperto, ma dopo cinque minuti ho avuto bisogno di andarmene per l'ansia di sentirmi male. Dunque, credo che proverò con uno psicologo.

Questo è tutto. Chiedo un cortese parere e consiglio da parte vostra, grazie.
Dr. Francesco Luzzana
Medico di medicina generale, Ecografista, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, le cause possono essere molteplici e riguardare l'apparato circolatorio, il cuore, il nervo vago e , sicuramente anche aspetti psicologici che conviene tenere sempre per ultimi.
La cosa importante è escludere acuzie cardiologiche (aritmie) e quindi farei sicuramente anche un Holter ECG, a seguire una ecografia dei Tronchi sovra aortici e poi visite specialistiche cardio e neurologica. Escluse acuzie a livello di questi apparati si potrà ragionare con calma sul resto....

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.